The news is by your side.

Attivisti di Vieste M5S: Una sola ambulanza non basta!!!

11

Gli attivisti del M5S Vieste esprimono il proprio cordoglio alla famiglia Latella e a tutti i cittadini del Comune di San Nicandro Garganico per la morte di Fabio Latella, di 16 anni, avvenuta dopo un incidente stradale in scooter la sera del 29 luglio 2015.

A seguito dell’incidente i primi soccorritori hanno chiamato il 118 ma l’ambulanza del presidio locale era impegnata in altre emergenze e la prima ambulanza, senza medico, è arrivata ben 50 minuti dopo la chiamata.
Forse il ragazzo avrebbe potuto salvarsi se i soccorsi fossero arrivati per tempo?
Resta la rabbia per l’accaduto e per la situazione di emergenza sanitaria dei  Comuni del Gargano che dopo tanti anni, tante promesse e annunci non hanno visto nessuna azione concreta per porre rimedio a questo problema. La morte di una persona è “la punta dell’iceberg” di questo problema, in quanto è evento eclatante che trova spazio sui media, ma tutti i giorni si verificano queste situazioni che, fortunatamente, non portano alla morte ma causano grossi disagi, rabbia e lamentele da parte dei cittadini residenti e non.
Facciamo un esempio, a Vieste per una persona in stato di necessità viene chiamato il 118, ma se l’ambulanza è già fuori per un’altra emergenza viene chiamata l’ambulanza di Peschici; ma se anche a Peschici, che come Vieste in estate è in piena stagione turistica, l’ambulanza è impegnata viene chiamata quella di Vico del Gargano o di Ischitella e così via.
Gli attivisti del M5S Vieste ribadiscono, come nell’ultimo comunicato, che a fronte di una spesa di circa 2.000.000,00 euro per avere per due mesi estivi l’eliambulanza con base a Vieste, è più opportuno che la ASL di Foggia impieghi risorse per dotare il presidio di 118 di almeno un’altra unità mobile che può servire la popolazione tutto l’anno, per poter scongiurare tragedie come quella della morte di Fabio e dare al servizio del 118, agli operatori e ai cittadini tutti la dignità che meritano.

Matteo Giardino
Francesco Mastromatteo
Mariateresa Bevilacqua
Michele Vaira
Saverio Lioce
Gregory Esposito
Michela Del Duca
Nicola Maiorano


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright