Menu Chiudi

Expogargano/ Daniele Sepe il 13 a Cagnano e Teresa De Sio il 14 agosto a Sannicandro

Ancora grandi appuntamenti con ExpoGargano, l’Esposizione delle eccellenze del territorio. Due grandi nomi della scena musicale nazionale per gli appuntamenti dedicati al pesce (a Cagnano il 13 agosto con Daniele Sepe) e al caciocavallo podolico (a San Nicandro Garganico il 14 agosto con Teresa de Sio). Dopo il grande successo delle tappe di Monte Sant’Angelo, Mattinata, Vico del Gargano, Carpino e Rignano Garganico, continua il viaggio della “Summer Food Exp(o)perience” nei comuni dell’area del Gal Gargano.

 

 
“L’entusiasmo e la grande partecipazione alle prime tappe di ExpoGargano ci inorgoglisce del lavoro fatto. Altri due grandi artisti animeranno le serate promosse dal Gal Gargano con l’obiettivo di valorizzare e promuovere le nostre eccellenze, dal cibo alla Tarantella del Gargano” – dichiara Francesco Schiavone, Presidente del Gal Gargano.

GIOVEDÌ 13 AGOSTO, A CAGNANO VARANO – Cagnano Varano sarà la sesta tappa di “ExpoGargano, la Summer Food Exp(O)perience” organizzata e promossa dal Gal Gargano e in programma fino al 21 agosto 2015 in dodici diverse città del Gargano.
Piazza Giannone diventerà, a partire dalle ore 20.30, scenario di emozioni e suoni con le tradizioni del Gargano. Ad esibirsi saranno i Cantori di San Giovanni Rotondo, i Cantori di Monte Sant’Angelo e i Tarantula Garganica. Daniele Sepe l’ospite d’eccezione.
La manifestazione è promossa dal Gal Gargano in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria della Pietà e Comune di Cagnano Varano, nell’ambito della 21° edizione della “Sagra del Pesce e dei prodotti tipici”.
IL PESCE DI LAGO – Il lago di Varano rappresenta da secoli un bacino di pesca e acquacultura. Per la scarsa salinità della laguna, negli ultimi anni, è diventato un importante centro di produzione di mitili. Le cozze della laguna o Mytilus Galloprovincialis – i cui allevamenti intensivi fanno di Cagnano Varano il secondo produttore  pugliese-  sono  un  prodotto  estremamente  ricercato  per  la  delicatezza  nel  gusto  e  la prelibatezza derivante dai nutrienti del lago. Qui si pescano, con sistemi tradizionali, anche molte varietà di pesce tra cui le rinomate anguille.  
DANIELE SEPE – Daniele Sepe, sassofonista e compositore italiano classe ’60, ha inciso più di 20 album. Con le sue svariate formazioni ha suonato dal  vivo in  Belgio,  Francia,  Portogallo,  Spagna,  Germania,  Irlanda, Egitto e Stati Uniti in numerosi festival jazz e world tra i quali il Womad, La fete de la musiche, Les Allumees,  Umbria  Jazz,  Ritmos  of  Porto,  Strictly  World  Music  Festival  di  Marsiglia,  Kunst-Und Ausstellungshlle Derbunderepublik Deutsch Land di Bonn, allo Sfinks Festival di Anversa, allo Sziget Festival di Budapest, Opera Festival di Wexford, Sons d’hiver di Parigi, TFF festival di Rudolstadt, Jazz festival di Berchidda.  Ha composto le colonne sonore originali di films di Terry Gilliam, Gabriele Salvatores, Davide Ferrario, Mario Martone, Gianfranco Pannone, Antonietta De Lillo, Alessandro Baricco, Enzo D’Alò. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali il Premio Musica e Cultura "Peppino Impastato", la "Targa Tenco", "Lo straniero", premio Matteo Salvatore.

VENERDÌ 14 AGOSTO, A SAN NICANDRO GARGANICO – Il 14 agosto, a San Nicandro Garganico, settima tappa di ExpoGargano, con la partecipazione di Teresa De Sio e il Padiglione Gargano con l’“Itinerario del Gusto” dedicato al caciocavallo podolico. Il tutto condito dai suoni e i canti tipici dei “Cantori del Gargano” (Cantori di Carpino, Cantori di San Giovanni Rotondo, Cantori di Monte Sant’Angelo) e dei Girollè, che si esibiranno in piazza IV Novembre a partire dalle ore 21.30. La manifestazione è organizzata dal Gal Gargano in collaborazione con il Comune di San Nicandro Garganico.
ITINERARI DEL GUSTO, IL CACIOCAVALLO PODOLICO – L’appuntamento di San Nicandro Garganico è dedicato al Caciocavallo Podolico. Nel Padiglione Gargano saranno presenti 9 aziende del territorio e l’Associazione “Cuochi Gargano e Capitanata” che terrà due show cooking e farà degustare piatti preparati proprio con il caciocavallo podolico, una delle “sette eccellenze”, presidio Slow Food.
Il Caciocavallo Podolico è un formaggio d’antichissima manifattura, proveniente unicamente dal latte di bovino podolico che, secondo alcuni esperti, discenderebbe dal Bos primigenius o Uro: il primo bovino addomesticato e allevato in Europa. Le mucche di razza podolica pascolano allo stato brado in zone rocciose, ricche di profumate erbe selvatiche e producono quantità esigue di questo pregiatissimo latte che viene usato in purezza. Dalla lavorazione rigorosamente artigianale e  una  stagionatura  meticolosa  si  ottiene il formaggio tipico più rappresentativo della gastronomia locale.
TERESA DE SIO – Nata a Napoli, stato mentale spericolato, stile musicale folk muscolare, fa dischi da anni. È libera, indipendente, innovatrice e sperimentatrice. I suoi album, infatti, anche quelli con le majors (due milioni e mezzo  di  copie vendute),  li  ha  sempre decisi  da  sola, voluti  con determinazione  e autoprodotti.  Ricopre  ogni singolo  ruolo  previsto  dal  meccanismo discografico: oltre a  comporre, arrangiare e registrare ogni suo nuovo disco, è lei a decidere quando pubblicarlo e quali canzoni ci saranno, quale grafica utilizzare, quali foto e quali le attività per portarlo alla conoscenza del pubblico.  Ama presentarsi come una folksinger si, ma d’autore: "…la musica folk è il rock del popolo. Con il folk si impara a rispettare gli uomini e le donne del nostro mondo, a riconoscerne il passato e grazie a quello guardare al futuro”. "…I miei maestri erano e rimarranno Matteo Salvatore, Domenico Modugno, i Cantori di Carpino, musicisti che vivono la musica come un prolungamento della propria esistenza, paladini della tradizione orale”.  
 
“ExpoGargano” proseguirà con Mario Tozzi (Peschici, 17 agosto), Syusy Blady (Rodi Garganico, 18 agosto), Sergio Rubini (San Giovanni Rotondo, 19 agosto), Paolo Sassanelli (San Marco in Lamis, 20 agosto) e Valerio Aprea (Ischitella, 21 agosto).

“ExpoGargano” è un progetto promosso dal Gal Gargano (nell’ambito del PSR Puglia 2007-2013, misura 331 azione 2) con la collaborazione di: Consorzio Teatro Pubblico Pugliese , Associazione Cuochi Gargano e Capitanata (F.I.C.), Associazione Legambiente FestambienteSud | Slow Food Puglia, Comunità monastica di Pulsano, Associazione Carpino Folk Festival, Studio 1, Associazione Museca, Associazione culturale Mukanda, Associazione Mattinati, Proloco Rignano Garganico, Parrocchia Santa Maria della Pietà di Cagnano Varano e i Comuni di: Monte Sant’Angelo, Mattinata, Vico del Gargano, Carpino, Rignano Garganico, Cagnano Varano, San Nicandro Garganico, Peschici, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Ischitella.

 

 

——————————————————————————————————————————

    Informazione pubblicitaria/ "Mentre lui le insegnava a fare l’amore… lei gli insegnava ad amare"

E’ una delle tante perle cantate dal mitico Fabrizio de Andrè. Il Capriccio di Vieste ti invita ad una memorabile serata per riascoltare le Sue canzoni.
Ti aspettiamo questa sera sul porto dalle ore 22,30.

"È chiaro che la virtù mi interessa di meno, perché non va migliorata. Invece il vizio lo si può migliorare: solo così un discorso può essere produttivo".
Fabrizio De André

Ristorante Il Capriccio
Località Porto Turistico – Vieste
Tel. 0884 707899
www.ilcapricciodivieste.it per più dettagliate informazioni

——————————————————————————————