Menu Chiudi

Festival della Letteratura Mediterranea : Donne e scrittura per la XIII edizione

Sono la letteratura e la cultura nate e fiorite nel bacino del Mare Nostrum il centro propulsore del Festival della Letteratura Mediterranea, nato a Lucera nel 2003 con l’intento di dare voce alle mille voci degli autori e delle autrici  provenienti da un’area geografica nella quale l’Italia ha un ruolo di primo piano, che di cultura ne ha prodotta da sempre e a piene mani. Organizzato dall’associazione “Mediterraneo è cultura”, il Festival, che festeggia in occasione di questa edizione 2015 il suo tredicesimo anno di vita, è interamente declinato al femminile.

 

 “Stile ostile – Donne e scrittura” è, infatti, il titolo scelto per l’edizione che prende il via mercoledì 16 settembre prossimo nella cittadina federiciana, che farà nuovamente da cornice alla serie di incontri che animeranno le sue piazze e le sue strade nel corso delle cinque giornate della manifestazione, che si concluderà domenica 20.
Dunque le figure femminili saranno le grandi protagoniste dell’edizione numero 13 del Festival, le donne con la loro forza, il loro coraggio, il desiderio di autodeterminazione e di far sentire, forte e imponente, una voce che spesso, ancora, viene soffocata e messa a tacere in molti paesi nemmeno troppo lontani.
Proprio su questo aspetto il Festival intende porre l’accento, prendendo in considerazione e proponendo una serie di riflessioni su come le donne, cui è ancora negata la possibilità di esprimere le proprie idee e la propria personalità, conquistino con dolore e determinazione il loro spazio, spesso servendosi dello strumento culturale, quindi della scrittura e dell’arte in genere, per  rendersi visibili, per far sentire che ci sono e che la loro parte nelle società è di fondamentale rilevanza.
Un articolato excursus geografico e culturale sarà il percorso che i visitatori della kermesse potranno seguire nell’ascoltare le voci di queste donne, provenienti dall’area del Mediterraneo, dall’Albania al Marocco, dalla Palestina all’Italia stessa, che parleranno delle loro opere, racconteranno le loro storie, le loro tradizioni, i loro paesi, le loro realtà, componendo, in questo, modo un’unica, forte voce.
Percorrendo le vie di Lucera, ci si imbatterà in una vera e propria libreria itinerante a cielo aperto, grazie all’iniziativa della libreria Kublai, che disseminerà di libri le strade e le piazze lucerine, mentre arte, musica e danza, si prenderanno per mano a comporre il mosaico delle cinque giornate del Festival.
A inaugurare l’intera manifestazione sarà, alla Nuova Biblioteca Convento San Pasquale, la mostra curata da Mosé La Cava “traVolti – corpi dell’immaginario contemporaneo”,  con opere di Luigi Sardella, Domenico Carella, Giuseppe Petrilli, Concetta Russo e lo stesso Mosé La Cava e con i testi di Guido Pensato, che sarà visitabile fino a sabato 26 settembre.
Fra un incontro e l’altro con le scrittrici protagoniste, ossatura di questa XIII edizione del Festival della Letteratura Mediterranea, si potrà assistere allo spettacolo di danze tradizionali marocchine proposto da Ada Santamaria (venerdì 18), ascoltare le contaminazioni sonore mediterranee del trio TupaRuja in concerto con “Impronte Live” (sabato 19) e l’intensa voce di Ginevra De Marco, che darà vita alla performance “Donna Ginevra e le Stazioni Lunari (domenica 20).
A discorrere e far partecipi delle proprie esperienze umane e letterarie il pubblico presente saranno Igiaba Scego, scrittrice italiana di origine somala, insieme a Stefano Lamorgese, la scrittrice albanese Anilda Ibrahimi, che dialogherà con Giovanni Belluscio, la marocchina Jamila Hassoune a colloquio con Aldo Nicosia, Violetta Bellocchio e Raffaella R. Ferré, Daniela Biella, che dialogherà con Emiliano Moccia, Susan Abulhawa a colloquio con Elisabetta Bartuli.
Non mancherà l’apporto e l’apertura del Festival nei confronti del mondo della scuola, che sarà ampiamente coinvolto in conferenze sceniche e laboratori di scrittura creativa, curati da Carlo Carzan e Violetta Bellocchio.

Questo il programma sintetico della XIII Edizione:

Mercoledì 16 Settembre
ore 9.00 – Istituto scolastico Bozzini – Fasani
ore 11.00 – Istituto scolastico Lombardo – Radice
"Il Genio" conferenza scenica per gli alunni delle Scuole Primarie di Lucera ideato e condotto da   Carlo Carzan
ore 20.00 – Biblioteca di San Pasquale
Apertura festival
Inaugurazione mostra a cura di   Mosè La Cava
Incontro letterario con   Igiaba Scego   a colloquio con Stefano Lamorgese

Giovedì 17 Settembre
ore 9.00 – Istituto scolastico E. Tommasone
"Il Genio" conferenza scenica per gli alunni delle Scuole Primarie di Lucera ideato e condotto da   Carlo Carzan
ore 20.00 – Piazza San Giacomo
Incontro letterario con   Anilda Ibrahimi a colloquio con Giovanni Belluscio

Venerdì 18 Settembre
ore 20.00 – Vico Cassella
Incontro letterario con   Jamila Hassoune a colloquio con Aldo Nicosia. Performance di danze orientali con   Ada Santamaria.

Sabato 19 Settembre
ore 10.00 – ITCG Vittorio Emanuele III
"Essere in scrittura" laboratorio di scrittura creativa a cura di Violetta Bellocchio per gli studenti degli Istituti Superiori di Lucera.
ore 20.00 – Vico Pergola
Incontro letterario con   Violetta Bellocchio e Raffaella R. Ferrè
ore 22.00 – Vico Pergola
Spettacolo musicale dei ‘TupaRuja’ "Impronte Live"

Domenica 20 Settembre
ore 11.00 – Via Lombardi
Incontro Letterario con   Daniele Biella a colloquio con Emiliano Moccia
ore 20.00 – Via Gramsci
Incontro Letterario con   Susan Abulhawa a colloquio con Elisabetta Bartuli
ore 22.00 – Via Gramsci
Spettacolo musicale a cura di   Ginevra di Marco:   "Donna Ginevra e le Stazioni Lunari".   Ideato e diretto da Francesco Magnelli
In caso di pioggia o maltempo gli incontri avranno luogo presso "Galleria Manfredi" (Corso Manfredi, 14 – Lucera)