A Vieste Via Salvemini è una strada interrotta che termina con un ampio piazzale circondato da edifici condominiali ed un grande giardino pubblico realizzato, evidentemente, per arredare una zona urbana povera di verde.
Gli abitanti degli edifici vicini godono della veduta di grandi e rigogliosi pini, ma qualcuno di loro, da tempo ormai, lamenta lo stato di profondo degrado in cui, purtroppo, versano i giardini stessi.
Dalle foto allegate, infatti, appare evidente come taluni vandali abbiano deciso di distruggere i muretti realizzati in tufo e i corrimano posizionati sui muretti stessi.
Del piccolo sentiero interno ai giardini non v’è rimasto granchè, ma solo immondizia, pezzi di tufo e corrimano sparsi ovunque con un enorme cumulo di pietre posto all’entrata.
Uno scempio compiuto nel silenzio di chi passa quotidianamente e, soprattutto, di chi ci vive vicino e non denuncia i ripetuti atti vandalici.
Un giardino che resterà così distrutto per molto altro tempo ancora se gestito da questa amministrazione comunale, a cui nulla importa dello stato in cui versano i beni pubblici realizzati con i nostri soldi.
Infatti, ciò che dovrebbe indignare è l’indolente inconsapevolezza da parte del Comune delle vandalizzazioni dei luoghi pubblici e la conseguente ingiustificata inerzia nell’assicurarne la dovuta tutela.
La completa mancanza di senso civico che sconvolge talune zone del nostro paese colpite da questi delinquenti, perchè scarsamente trafficate durante tutto l’anno oppure a stagioni alterne come il Centro Storico, che trova luce solo grazie alle attività comerciali presenti in estate, trasforma pian piano i nostri beni in luoghi di abbandono e degrado.
Un’amministrazione attenta deve prestare particolare attenzione alla probabilità che, create le condizioni, gli incivili possano approfittarne per fare scempio dei beni pubblici: quartieri isolati, poco illuminati e sporchi sono i migliori habitat per questi balordi.
Crediamo, pertanto, che Via Salvemini debba necessariamente diventare una strada con regolare traffico urbano, con adeguata illuminazione e pulizia del piazzale con ovvio ripristino dello stato ottimale dei giardini.
Saverio Lioce
Michele Vaira
Matteo Giardino
Nicola Sicuro
Gregory Esposto
Michela Del Duca
Mariateresa Bevilacqua