Menu Chiudi

Basket – Una grande Bisanum Viaggi Vieste fa piccolo piccolo il Monopoli

113 a 51, oltre 60 punti di scarto: si potrebbe chiudere qui il pezzo sulla gara di basket tra la Bisanum Viaggi Vieste e la Action Now Monopoli. I padroni di casa si vestono da rullo compressore e asfaltano gli ospiti con una prestazione impeccabile, i cui numeri sopra citati ne sono solo il dettaglio finale: difesa impenetrabile, dominio sotto i tabelloni (nonostante l’assenza di Darren Williams per l’infortunio alla spalla di 15 giorni fa) e facilità di trovare il canestro sia contro la difesa a uomo che con la zona. 

Il Monopoli resta in partita per una manciata di secondi, giusto il tempo di mettere a segno i primi due punti della gara con Manchisi dalla linea dei liberi; da quel momento è solo Sunshine! Neal, il marziano, mette a segno 8 punti del 19-0 di parziale che annichilisce gli avversari e chiude, di fatto, le ostilità quando il cronometro avvisa giocatori e spettatori che mancano ancora 35 minuti alla fine del match. Il +17 resta immutato fino alla fine del primo mini-tempo che si chiude col parziale di 31-14, con uno scarto di oltre il doppio dei punti, dettaglio che resterà tale fino alla sirena finale.

Lo strapotere dei padroni di casa diventa ancor più marcato nella seconda frazione quando infilano ben 6 triple in 5 minuti (tre di Dragna, due di Ucci e una di Fratini) andando al riposo lungo col punteggio di 59-28. La gara perde di interesse, il responso finale ormai è noto a tutti tanto che sugli spalti ci si diverte ormai solo a fare i conti con i punteggi (+40 a metà terzo quarto, +50 ad inizio del quarto, sul 94-44) in attesa di poter esplodere di gioia all’arrivo del tanto atteso centesimo punto, siglato da capitan Simeoli su assist di Neal. Proprio questa azione dimostra la crescita della Bisanum Viaggi Sunshine Vieste dallo scorso anno a questo: è, infatti, passata dall’essere “Neal-centrica” a “gruppo squadra”, con lo yankee comunque sempre protagonista (ancora una volta top-scorer con 32 punti personali) ma disposto a lasciare il palcoscenico ai suoi compagni, ora che finalmente ne ha trovati all’altezza del suo talento.

A vittoria ormai assodata e raggiunta la tripla cifra, i due coach danno spazio ai piccoli e a chi non parte dal quintetto base: sulla sponda viestana, De Santis ha permesso a Wagner di dimostrare quanto sa far valere la sua prestanza fisica sotto canestro (9 punti a referto per lui e tanti falli conquistati) e ai giovani Lauriola, Pietrafesa, Hoxa e Prencipe di prendere coscienza che in questo campionato non ci sono capitati per sbaglio.

Domenica prossima la Bisanum sarà ospite dell’Udas Cerignola, una delle compagini meglio attrezzate per disputare il campionato di serie C ai vertici della classifica: sarà il banco di prova per misurare le forze di entrambe le formazioni e per capire davvero quale sarà il loro cammino in questa stagione.

Sandro Siena


Bisanum Viaggi Vieste – Action Now Monopoli 113-51 (31-14; 28-14; 26-13; 28-10)

BISANUM VIAGGI VIESTE: Neal 32; Lauriola; Prencipe; Hoxha 4; Simeoli 13; Pietrafesa 2; Ucci 18; Fratini 14; Waldner 9; Dragna 21.

ACTION NOW MONOPOLI: Giorgio 6; Giovinazzi 2; Gentile 7; Rosato 2; Manchisi 13; Feruglio 12; Formica; Calisi 5; Di Mola 4; Barnaba.