Si è riunita ieri, 3 ottobre, l’Assemblea dei Sindaci di Capitanata, presieduta dal Presidente della Provincia, Francesco Miglio con la presenza di oltre 35 Sindaci. L’assemblea dei Sindaci, è un nuovo organo costituito da tutti i Sindaci dei Comuni della Provincia, ha poteri propositivi, consultivi e di controllo, secondo quanto disposto dallo Statuto, adotta o respinge lo Statuto ed esprime il parere sulle proposte di Bilancio.
Punto essenziale all’ordine del giorno di ieri, l’applicazione dell’Art. 1 – comma 55 – Legge 7 aprile 2014, n.56 che prevede l’espressione del parere sugli schemi del Bilancio di esercizio dell’anno 2015, adottato di recente dal Consiglio provinciale con deliberazione n°47 del 23 ottobre 2015.
Nel corso della seduta hanno preso la parola i Sindaci Camporeale Marco di Serracapriola, Tutolo Antonio di Lucera, Potenza Antonio di Apricena per argomentare sulle problematiche dei territori rappresentati così come De Vita Pasquale di Casalnuovo Monterotaro, De Martinis Paolo di San Marco La Catola, De Luca Guerino di Castelnuovo della Daunia.
Al termine della riunione, l’Assemblea ha espresso parere positivo, con 18 voti favorevoli, 1 astenuto e 7 contrari.