Si chiude oggi con un grande successo di pubblico e di critica la Mostra collettiva d’arte, Movimento Lento tenutasi a Roma e che ha visto tra gli artisti espositori la viestana Viviana delli Santi, 26enne, cimentatasi con altri 16 colleghi, come lei tutti provenienti dall’Accademia delle Belle Arti di Brera.
La collettiva d’arte ha infatti riunito sotto lo stesso tetto 17 artisti, tutti allievi ed ex allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Brera di Milano, che per la prima volta hanno esposto le loro opere a Roma.
La collettiva ha spaziato in diversi ambiti artistici e ed è stata allestita all’interno delle due community house del progetto Together.
Un progetto nato a Trastevere, con la volontà di offrire spazi a chiunque voglia organizzare eventi al fine di incoraggiare lo scambio e la circolazione di idee e conoscenze per generare un flusso di ispirazione reciproca.
La mostra ha aperto i battenti venerdì scorso. Ciascun artista ha esposto opere che raccontano e individuano nuove zone di dialogo, di collisione, di contaminazione dei diversi ambiti sensoriali. Gli artisti hanno introdotto i visitatori in un percorso sensoriale arricchito dalla partecipazione gratuita a workshop e laboratori di live painting, per scoprire e toccare con mano i differenti e splendidi volti dell’arte.
Obiettivo dell’evento è stato quello di un momento di confronto e di arricchimento non soltanto culturale ma umano.
La collettiva si è composta di immagini realizzate con la tecnica gum printing, cianografie, serigrafie stampate su vetro retroilluminato, lavori in argilla bianca, opere in olio su cartone, istallazioni e video.
Gli artisti che hanno partecipato all’esposizione sono:
Adriano Lombardo, Amir Andalib, Andrea Aloisio, Erika Sanzeni, Federica Casoli, Francesca Ravagnani, Georgia T. Herrera, Julian Soardi, Leila Saggiadi, Mahnaz Atri, Reza Shishegaran, Sara Terracciano, Soheil Doaei, Simone Vegro, Tommaso Caracciolo, Vera Gatti, Viviana delli Santi.