Menu Chiudi

Un turista su due sceglie la Puglia per il suo mare

“Il futuro nel rilancio del segmento natura”. I risultati della ricerca del Ciset: “Necessario valorizzare l’offerta paesaggistica già presente”.

 

 Il mare, soprattutto. Anzi, prima di tutto: ‘è il vero moto­re del turismo pugliese. L’a­genzia regionale Pugliapromo­zione presenta prima della fine dell’anno i risultati di tre studi; per fare il punto sul turismo re­gionale e definire la programmazione 2020. Ed è il mare il vero motivo che porta qui i viaggiato­ri: scelto dal 54 per cento degli ar­rivi regionali ( secondo una ricer­ca condotta da Ciset, su 650 ope­ratori), seguito dal business (in fase di stallo, al 19 per cento), e dal turismo religioso (solo al 4 per cento, con meta principale San Giovanni Rotondo). Fanalino di coda la natura e il benessere, al 2 per cento ciascu­no. Segno che, nonostante l’of­ferta sia corposa- tra parchi e oa­si, e numerosi itinerari paesaggistici – il settore non si esprime ancora al massimo. I perché si possono rintracciare in un altro dato, raccolto dall’Università del Salento su un campione di 2700 turisti: la scarsa pulizia del territorio – dalle spiagge alle strade – che fa il paio con una cronica carenza di servizi – anche, ferroviari e le difficoltà di fruizioni dei luoghi. Occorre migliorare l’informazione, quindi, e puntare sulla tecnologia: «Entro giugno tutta la regione sarà ca­blata con banda ultralarga», ha sottolineato l’assessore all’Indu­stria culturale e turistica Loredana Capone, guardando a un’al­tra sfida importante, quella del­la destagionalizzazione. «La pro­mozione turistica avviene molto più sul web e si basa sulla libera fruizione di commenti e immagi­ni – ha rimarcato-la nuova programmazione 2020 deve bilanciare la creazione di una maggio­re qualità dell’offerta con lo svi­luppo di servizi digitali e la pre­senza sui social». È quello che fa Pugliapromozione con l’hashtag #weareinpu­glia e con la creazione della com­munity online puglia.ilturismo­chevorrei.it, che ha dato il nome all’incontro tenutosi ieri all’Uni­versità di Taranto. Sullo stesso tasto l’indagine condotta dallo studio Giaccardi & associati, che ha indirizzato l’attenzione sulla futura crescita delle potenzialità turistiche delle città d’arte e ha segnalato la richiesta degli ope­ratori di una nuova proposta culturale e gastronomica. Vince la bellezza della costa, quindi, ma non è sufficiente per garantire la tenuta del turismo in prospettiva: la Puglia è stata «la miglio performer del Mezzogiorno e in­sidia la Sicilia», ricordano Cen­tro internazionale di studi sull’e­conomia turistica. Ma chi ne fa meta delle vacanze è una figura molto attiva, «diversa dal modèl­lo tipico della costa Adriatica»: si muove e ama la Valle d’Itria, e fa della sua esperienza una ricerca continua di "paesaggio cultura­le", tra monumenti, artigianato tipico e gastronomia.

 

 

 

 

————————————————————————–

Fai pure le corna ma da noi il funerale lo scegli da 1500 euro (anche dilazionando)

Informazione pubblicitaria 

La Garganica Onoranze Funebri dei fratelli Pecorelli, munita di licenza di Pubblica Sicurezza, da oltre sessantanni, solleva la famiglia da ogni incombenza in un momento di confusione e smarrimento come quello del lutto.
In particolare si occupa di trasporti nazionali ed internazionali, lavorazione lapidi, preparazione salma e servizi floreali.

Allestimento della camera ardente e preparazione della salma (vestizione, tanatoestetica).

Vasta scelta di cofani e casse, a seconda dei gusti e delle esigenze dei familiari e dei cari del defunto.

L’impresa funebre si occupa di fornire ai familiari tutte le informazioni sulla cremazione.
Funerali completi a partire da 1500 euro, anche con pagamento dilazionato. Nei momenti di crisi non è meglio ponderare le spese rimanendo invariato la qualità e la professionalità dei servizi?
La Garganica offre in esclusivo, ogni tipo di servizio lapideo.
Vera e propria ARTE FUNERARIA.
Tombe, edicole, cappelle, mausolei, rivestimenti, lapidi, in pietra e ogni altro lavoro.
La Marmeria la GARGANICA di Antonio Pecorelli: fabbricazione di complementi e particolari per l’arredamento in marmo e granito.
Top cucina
Top bagno
Pavimenti
Rivestimenti
Scale
Ogni tipo di lavori e rivestimento per caminetti.
Lavorazioni artistiche
Esperienza ultra quarantennale, tutto a prezzi ulcompetitivi.


Contattaci senza impegno allo 0884/ 701740
                                                          348/3978495

——————————————————————————————————