Menu Chiudi

Una raccolta firme per salvare il lago di Varano

 

Destano preoccupazione le condizioni in cui versa il lago di Varano, uno dei simboli del promontorio del Gargano, che a causa di sporcizia e mancata manutenzione, necessita di cure ed attenzioni per evitare che la situazione possa peggiorare.

I principali canali di alimentazione del lago (Foce di Capoiale e foce di Varano) risultano, infatti, ostruiti e insabbiati provocando il mancato riciclo delle acque del lago e quindi una scarsa ossigenazione dello stesso che, a lungo andare, porterà all’estinzione di molte specie di flora e fauna. Inoltre, dopo l’alluvione del settembre 2014, si sono riversati nel lago rifiuti di ogni genere (compresi pneumatici ed elettrodomestici) oltre ad un enorme quantità di acqua dolce che ha alterato la salinità delle acque, arrecando danni alle specie animali presenti.
Per sollecitare l’esecuzione dei lavori necessari, è stata approntata una petizione dal gruppo di attivisti del Movimento 5 Stelle di Cagnano Varano: il primo banchetto per la raccolta delle firme si è tenuto domenica 29 novembre in Piazza Aldo Moro. Le firme saranno raccolte sull’intero territorio provinciale fino a fine dicembre.
Aderendo all’iniziativa, i sottoscrittori chiedono al Presidente della Regione che venga realizzato uno studio idrodinamico delle correnti considerando la presenza di porticcioli realizzati nelle acque lungo le coste della laguna, il dragaggio dei due canali di alimentazione principali (Foce di Capoiale e Foce Varano) in modo da ripristinare salinità e ossigenazione alle acque del lago, la bonifica del lago togliendo ogni rifiuto presente all’interno, la rimozione di tutti gli impianti intensivi di miticoltura, l’istituzione di un corpo di guardia lagunare che faccia rispettare i regolamenti vigenti, il controllo di tutti gli impianti di depurazione delle acque reflue dei comuni interessati che confluiscono nel lago, l’inserimento nel bilancio regionale di una spesa per la manutenzione e la conservazione  della laguna, e la stesura del regolamento sul turismo possibile in laguna e lungo le sue coste.
Nei prossimi giorni sarà reso noto dove e quando sarà possibile firmare la petizione a Cagnano Varano e negli altri Comuni della provincia.