Non sono bastati i quaranti minuti regolamentari per decidere questo match equilibratissimo tra due squadre che si sono affrontate a viso aperto fino all’ultimo secondo dell’overtime dove alla fine ha vinto la squadra garganica di soli tre punti sfatando il tabù della vittoria ad Altamura che mancava da diverse stagioni.
Alla palla a due Altamura si presentava con Fui, De Bartolo, Radovic, Barozzi e Bjeletic mentre Vieste schierava Neal, Fratini, Williams, Dragna e Simeoli , quest’ultimo nonostante la fascite plantare.
Al pronti via le squadre iniziavano a darsele con il duo Serbo dell’Altamura Radovic/Bjeletic sugli scudi ai quali rispondevano prontamente Simeoli/Williams e Dragna in rapida successione portando il primo parziale sul 19-22 per i viaggianti.
Nel secondo quarto iniziano le rotazioni e Altamura ne risente parecchio a differenza del Vieste che con gli ingressi di Ucci e Waldner per i due stelle e strisce trovano un equilibrio efficiente che gli porta ad incrementare il vantaggio fino al + 9 con il punteggio 32-41 sulla sirena di metà partita .
Alla ripresa delle ostilità coach Desantis riparte con i primi cinque di inizio partita, Laterza risponde cambiando gli accoppiamenti difensivi e trova la chiave per bloccare l’offensiva viestana che ne risente e butta via tutto il vantaggio. Barozzi, Perrucci e De Bartolo suonano la carica da oltre l’arco punendo la retroguardia viestana che, come un pugile alle corde, vede arrivare la sirena finale con il punteggio capovolto 57-55 per i locali.
Ultimi dieci che ripartono subito con l’Altamura a mille, De bartolo ancora da 3 che allunga, prontamente risposta da un gioco da 3 punti di Dragna che accende il tira e molla tra le due compagini.
L’Altamura allunga fino al +6, quando mancano pochissimi minuti alla sirena finale e con il pubblico locale in disibilio, Desantis cambia difesa e trova la via per costringere a tiri difficili Fui e compagni che si vedono raggiungere e superare grazie ad una tripla di Ucci, un libero di Williams e un canestro di Simeoli.
69 a 70 per la Bisanum, con 30 secondi sul cronometro alla fine delle ostilità, ed è a questo punto che succede l’incredibile. Nel difendere sull’ultimo attacco altamurano la Sunshine fa fallo (molto dubbio) su De bartolo con una stoppata irregolare di Simeoli, dalla lunetta De Bartolo fa 1su2 (70 pari) solo che sul libero sbagliato ancora De Bartolo prende rimbalzo offensivo e tira per il +2 che per fortuna dei garganici gira sul cerchio ed è preda delle manone di Williams che nello scendere dal rimbalzo subisce fallo da Barozzi (quinto ed espulsione) e si ritrova sul 70 pari nella lunetta dell’Altamura con due tiri liberi decisivi per il successo.
Nel caos generale il lungo americano dalla lunetta si fa prendere dall’emozione e sbaglia entrambi i liberi per chiudere le ostilità, una deviazione poco ragionata del lungo serbo di Altamura dopo il secondo libero regala ai viaggianti anche una rimessa laterale per riprovarci quando il cronometro segna meno di un secondo, troppo poco per la deviazione volante di Williams e la sirena decreta l’overtime, esattamente come successe l’anno scorso sempre al Palapiccinni.
Nell’overtime ai due liberi di Simeoli risponde ancora De Bartolo da 3 con un nuovo sorpasso, ma Neal in penetrazione e poi dalla lunetta risponde a Perrucci e Fui che devono arrendersi alla squadra ospite che fissa sul 77-80 una vittoria importantissima in terra murgiana che mancava dai tempi della Serie D, quando nel Vieste giocavano ancora Todorov e Despotovic, un’eternità.
Grande prova di cuore ancora degli uomini di coach Desantis che si dimostrano molto più compatti e cinici in trasferta, più che in casa dove nelle ultime giornate è mancata quella concentrazione che unita alla cattiveria agonistica distingue questa squadra dalle altre di alta classifica.
Primo posto in cassaforte ancora per una giornata prima delle feste natalizie in attesa del Ruvo di Puglia, che verrà a far visita alla Bisanum esattamente tra due giorni, Mercoledì 23 dicembre alle 20:00 all’Omnisport di Vieste si giocherà l’ultima del girone di Andata di questo campionato di serie C.
Durante la partita ci sarà l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria Sunshine di Natale oltre ad altre sorpresa.
Vietato mancare!
Parziali:
19-22/13-19/25-14/13-15 overtime 7-10.
Tabellini:
Altamura
Radovic 16, Perrucci 12, Fui 5, Bjeletic 16, De Bartolo 15, Barozzi 11, Di Fonzo 2, Esposito, Manicone, Santarsia.
Vieste:
Neal 15, Fratini 7, Ucci 12, Waldner 4, Williams 14, Dragna 10, Simeoli 18