Menu Chiudi

Vieste/ La Luce di Betlemme per la prima volta all’IPSSAR Mattei

 

Nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada che arde perennemente da molti secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra. Nel 1986 la televisione austriaca ÖRF ha proposto, per la prima volta al pubblico, la trasmissione natalizia di beneficenza "Lichts in Dunkel" (trad. "Luce nel buio").

Qualche settimana prima di Natale un bambino austriaco, viene accompagnato ad accendere un apposito lume dalla lampada presente nella Grotta di Betlemme e viene riportata a Linz per via aerea. Nel 1988, gli Scout austriaci iniziarono a collaborare alla distribuzione della Luce della Pace, mettendo così in pratica uno dei punti chiave dello scoutismo: l’Amore per il prossimo espresso nella "Buona Azione" quotidiana. Organizzarono l’operazione, "Luce della Pace da Betlemme", una cerimonia ecumenica che si svolse a Vienna, alla quale parteciparono le delegazioni scout delle varie Nazioni. Ciascuna delegazione accese un proprio lume e la Luce della Pace da Betlemme si "irradiò" così in tutta Europa! Questa luce arrivò per la prima volta in Italia nel 1992 nell’Alto Adige-Süd Tirol,  nel 1993 giunse anche a Trieste direttamente da Vienna. Nel 1994 fu costituito un comitato spontaneo tra le Associazioni Scout triestine per l’accoglienza e la diffusione della Luce della Pace in città e nel 1996 le Associazioni decisero di organizzare la prima distribuzione della Luce della Pace in Italia, con l’ausilio del treno. Grazie all’ autorizzazione di Trenitalia, ancora oggi partono da Trieste le "staffette" scout che attraversano tutte le Regioni della Penisola cercando di effettuare la distribuzione in maniera capillare. Quest’anno, per la prima volta nella storia, la Fiammella è arrivata presso Istituto viestano. Tutte le componenti scolastiche hanno partecipato alla cerimonia, accogliendo con gioia la Luce, simbolo di Fratellanza, di Amicizia, di Carità e di Speranza, con l’impegno e il proposito di diffondere in tutte le famiglie un messaggio di Pace.

 

——————————————————————————————

Informazione pubblicitaria/ Aperto domenica 27 Bolle di Sapone

In occasione delle festività natalizie Bolle di Sapone resterà chiuso nelle
giornate del 25 e 26 dicembre. Domenica 27 dicembre invece sarà aperto al mattino dalle 8.30 alle 13 e al pomeriggio dalle 16.30 alle 20.00 Al Bolle di Sapone abbiamo selezionato le migliori idee regalo per lui, per lei, per i più piccini, per la casa. Dai profumi ai giocattoli, dalle confezioni agli oggetti. Centinaia di idee regalo per rendere davvero unico ed originale il tuo Regalo di Natale.

Bolle di Sapone è a Vieste in via Dalla Chiesa, 12

—————————————————————————————