The news is by your side.

Allarme processionaria: sotto attacco le pinete del Gargano

19

Dopo il punteruolo rosso che attacca le palme ornamentali, la xylella che uccide gli ulivi, ecco un altro serial killer delle nostre piante: la processionaria del pino marittimo che anche quest’anno non sta risparmiando le pinete del Gargano. Il rischio è serio, ed è subito scattato l’allarme.

 La processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa) è un insetto dell’ordine dei lepidotteri appartenente alla famiglia Notodontidae. Esso deve il suo nome alla caratteristica abitudine di muoversi sul terreno in fila, formando una sorta di "processione". La processionaria è’ altamente distruttiva, provoca perdita di foglie e seccume delle piante. Sugli uomini, specie se tira vento, da luogo ad asma, congiuntivite, dermatite, prurito, diarrea ed anche febbre. Ancora più devastanti gli effetti sugli animali domestici.  Anche per questo motivo la disinfestazione dalla processionaria è diventata obbligatoria negli ultimi anni. E’ assolutamente necessario intervenire alla prima comparsa dei nidi, onde evitare una diffusione veloce e probabilmente letale per gli alberi. E’ necessario intervenire anche quando la processionaria non infesta piante nella nostra proprietà. In questo caso bisogna segnalare alle autorità comunali (ad esempio la polizia municipale) che provvederanno a eliminare il pericoloso parassita. Sottovalutare il pericolo può portare a conseguenze disastrose per l’ambiente. Sul Gargano si sta facendo qualcosa?

Saverio Serlenga

 

 

—————————————————————————————————————–

Informazione pubblicitaria/ Bolle di Sapone si trasferisce

Sabato 23 gennaio sarà l’ultimo giorno di apertura del Bolle di Sapone in Via Dalla Chiesa.

 Per circa due settimane infatti Bolle di Sapone resterà chiuso per il “trasloco” nel nuovo punto vendita di Vieste in Via Massimo D’Azeglio, 7

Per dare un punto di riferimento, di fronte allo studio pediatrico della Dott.ssa Rita Cannarozzi e quindi ad angolo fra Via Bonghi e Via D’Azeglio.

Il nuovo punto vendita manterrà le caratteristiche di quello attuale: igiene casa&persona; profumeria, merceria, articoli regalo, prima infanzia in un ambiente sempre più moderno ed accogliente che si sviluppa su un
superficie di oltre 200mq.

Bolle di Sapone metterà a disposizione un’ampia gamma di prodotti, le migliori marche, le ultime novità sempre con il massimo della convenienza.

Grazie alla visibilità dei prodotti esposti ed al personale pronto a consigliare, lo shopping sarà ancor più facile e rilassante.

Nei prossimi giorni comunicheremo la data della riapertura.

Vi aspettiamo al Bolle di Sapone, il druge-store più grande del Gargano

—————————————————————————————————————–


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright