Menu Chiudi

“Fitosanitari vietati sui pomodori” Coldiretti contro l’import dal Marocco

«Solo a dicembre 2015 il Ma­rocco ha esportato 39,521 mi­lioni di chili di pomodoro verso l’Unione europea. Oltre agli evidenti danni arrecati al mercato pugliese, è alto il ri­schio per la salute umana, da­to che gli agricoltori del Ma­rocco possono utilizzare almeno 56 prodotti fitosanitari vie­tati nell’Unione europea per controllare i parassiti nelle colture di pomodoro.

 

  Per le importazioni da Paesi Terzi, inoltre, l’Unione europea stabilisce un limite massimo di residuo (LMR) ammissibile per particolari sostanze atti­ve». Lo denuncia in una nota Coldiretti Puglia. La sola provincia di Foggia – ricorda la Coldiretti nel co­municato – è leader nel comparto con 3.500 produttori: che coltivano mediamente una superficie di 26mila ettari,  per una produzione di 22 milioni di quintali ed una produzione lorda vendibile di quasi 175 milioni di euro. Dati ragguardevoli se confrontati al resto d’Italia: il 40 percen­to del pomodoro italiano vie­ne proprio dalla Capitanata. "il Marocco può permettersi di vendere a bassi prezzi per i minori costi di produzio­ne – denuncia il presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele – per il basso costo della manodopera, ma anche per la difesa antiparassitaria che può contare su decine di prin­cipi attivi che non sono più utilizzabili dai produttori comunitari».

 

———————————————————————————————

Fai pure le corna ma da noi il funerale e il servizio lapideo è UNICO!!

Informazione pubblicitaria 

La Garganica offre in esclusivo il funerale e ogni tipo di allestimento tombale.
Vera e propria ARTE FUNERARIA con funerali completi comprese spese cimiteriali a partire da 1500 euro, anche con pagamento dilazionato.
Tombe, edicole, cappelle, mausolei, rivestimenti, lapidi, in pietra e ogni altro lavoro.
La Marmeria la GARGANICA di Antonio Pecorelli: fabbricazione di complementi e particolari per l’arredamento in marmo e granito.
Top cucina
Top bagno
Pavimenti
Rivestimenti
Scale
Ogni tipo di lavori e rivestimento per caminetti.
Lavorazioni artistiche
Esperienza ultra quarantennale, tutto a prezzi ulcompetitivi.


Contattaci senza impegno allo 0884/ 701740
                                                          348/3978495

———————————————————————————————————————-