The news is by your side.

Venerdì 29 gennaio in Casa Sollievo incontro dibattito sul trattamento dei tumori peritoneali

28

L’unità di Chirurgia Addominale incontra Marcello Deraco, medico chirurgo esperto nel trattamento dei tumori peritoneali dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano

 

 Venerdì 29 Gennaio, alle 15:30, presso la sala congressi dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, si svolgerà un convegno dibattito sul trattamento dei tumori peritoneali.

Ospite d’eccezione sarà il medico chirurgo Marcello Deraco, esperto riconosciuto e responsabile del programma tumori peritoneali dell’IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, che terrà una lettura magistrale su "Il trattamento dei tumori peritoneali, citoriduzione e HIPEC: quando, quali pazienti e quali prospettive future".

La carcinosi peritoneale è uno stadio avanzato e prognosticamente sfavorevole dell’evoluzione di alcune neoplasie degli organi intraddominali. Fino a pochi anni fa era considerata una patologia scarsamente sensibile alla chemioterapia e non suscettibile di intervento chirurgico. I continui progressi nel campo della biomedicina hanno permesso il trattamento chirurgico delle carcinosi peritoneali in pazienti selezionati, con un miglioramento considerevole della sopravvivenza.

L’Unità di Chirurgia Addominale dell’IRCCS Casa Sollievo vanta un’esperienza quinquennale sul trattamento chirurgico dei tumori peritoneali associato a chemioterapia intraperitoneale (HIPEC) e l’incontro con il dottor Deraco rappresenterà un’ulteriore occasione di formazione, confronto e dibattito su un tema di grande attualità all’interno della comunità scientifica.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright