The news is by your side.

Olio, nel mirino dell’Ue la varietà «Coratina»

13

Non solo l’approvazione, di ul­teriori 35.000 tonnellate all’anno per le esportazioni tunisine di olio di oli­va nell’Unione europea. Da Bruxelles giunge una nuova minaccia all’oli­vicoltura pugliese.

Con le recenti mo­difiche introdotte nel regolamento Cee 2568/91, infatti, sono imposti nuo­vi limiti dall’Europa che penalizzano le aziende olivicole della Puglia che avevano intrapreso un percorso di tracciabilità. Argomento di riforma sono i valori analitici parametrici di alcune qualità di olio, tra le quali spicca la Coratina: con l’aggiunta di un decimale per quantificare i risul­tati della composizione degli acidi grassi; infatti, si supera leggermente la soglia prevista dalla normativa co­munitaria. Come specificato nella denuncia delle organizzazioni della fi­liera olivicola olearia italiana, peral­tro, tali superamenti non incidono minimamente né sul livello qualita­tivo degli oli, che rimangono eccel­lenti rispondendo a parametri ben più importanti come l’acidità e la va­lutazione organolettica, né sulla ge­nuinità degli stessi. «Non di rado, capita che l’olio ot­tenuto dalle olive prodotte dalle azien­de agricole nazionali, una volta ana­lizzato, presenti valori non conformi al regolamento e pertanto non è con­sentita la vendita come "olio di oliva" oppure come "olio extravergine", a meno di essere miscelato con altri oli e perdendo così tutto il valore aggiun­to che gli conferiscono le informa­zioni relative alla propria storia, ori­gine ed identità – spiega il deputato Giuseppe L’Abbate, capogruppo M5S in commissione Agricoltura alla Camera – È purtroppo. il caso della Coratina per quanto riguarda l’acido, eicosenoico, leggermente superiore al limite ammesso senza che ciò costituisca tentativo di sofisticazione. Per questo, con il collega Parentela, abbiamo presentato sia una risolu­zione sia una interrogazione parla­mentare Per chiedere al Governo di intervenire urgentemente presso le sedi comunitarie competenti affinché le prescrizioni recate dal regolamen­to n. 2015/1830, con riferimento alle analisi sulla composizione in acidi grassi ed i parametri di conformità stabiliti dal Consiglio oleicolo inter­nazionale, non Vadano ad impattare negativamente sulla già precaria eco­nomia delle aziende agricole pugliesi che hanno volontariamente scelto un sistema di certificazione di qualità dei prodotti e la tracciabilità. Il Go­verno – continua L’Abbate (M5S) -la smetta di distrarsi e di pensare solo agli interessi delle multinazionali e si faccia per una volta portavoce degli interessi dei piccoli produttori che hanno deciso di investire in qualità e tracciabilità: il vero made in Italy ha bisogno di essere difeso». La problematica dei parametri di acidi grassi dell’olio di Coratina, ac­compagnata in questa vicenda dalla varietà Carolea calabrese, è appro­data anche al Parlamento europeo con una interrogazione dell’eurode­putata Laura Ferrara (M5S, che ne ha richiesto la revisione alla Commis­sione Ue.

 

 

——————————————————————————————

Informazione pubblicitaria 

Fai pure le corna ma da noi il funerale lo scegli da 1500 euro (anche dilazionando)
Compreso il servizio lapideo è UNICO!!

La Garganica Onoranze Funebri dei fratelli Pecorelli, munita di licenza di Pubblica Sicurezza, da oltre sessantanni, solleva la famiglia da ogni incombenza in un momento di confusione e smarrimento come quello del lutto.
In particolare si occupa direttamente e con propri mezzi di trasporti nazionali ed internazionali, lavorazione lapidi, preparazione salma e servizi floreali.

Allestimento della camera ardente e preparazione della salma (vestizione, tanatoestetica).

Vasta scelta di cofani e casse, a seconda dei gusti e delle esigenze dei familiari e dei cari del defunto.

L’impresa funebre si occupa di fornire ai familiari tutte le informazioni sulla cremazione.
Funerali completi e servizio lapideo a partire da 1500 euro, anche con pagamento dilazionato.
Nei momenti di crisi non è meglio ponderare le spese rimanendo invariato la qualità e la professionalità dei servizi?
La Garganica offre in esclusivo, ogni tipo di servizio lapideo.
Vera e propria ARTE FUNERARIA.
Tombe, edicole, cappelle, mausolei, rivestimenti, lapidi, in pietra e ogni altro lavoro.
La Marmeria la GARGANICA di Antonio Pecorelli: fabbricazione di complementi e particolari per l’arredamento in marmo e granito.
Top cucina
Top bagno
Pavimenti
Rivestimenti
Scale
Ogni tipo di lavori e rivestimento per caminetti.
Lavorazioni artistiche
Esperienza ultra quarantennale, tutto a prezzi ulcompetitivi.

Contattaci senza impegno allo 0884/ 701740
                                                          348/3978495

————————————————————————————————————————


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright