Menu Chiudi

Contrasto alla violenza di genere: domani tavola rotonda al Palazzetto dell’Arte

Conoscerla per evitarla. La violenza di genere – ogni atto di violenza che provoca un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica – va discussa, va portata all’attenzione della società.

 A Foggia domani, venerdì 5 febbraio si confronteranno sul tema il Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia e la rete interassociativa R.I.V.I.Vi. (Donne in Rete, Logos e Casa Editrice Mammeonline) per un dibattito patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Foggia, dal Comune di Foggia e dalla ASL Foggia, in collaborazione con l’Associazione Differenza Donna.

Alle ore 10 e, a seguire, per l’intera giornata, presso la sala Rosa del Palazzetto dell’Arte interverrà la Parlamentare Europea Elena Gentile, il Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Foggia Erminia Roberto, il Presidente del COA di Foggia Avv. Stefano Pio Foglia, la Presidente del CPO di Foggia Avv. Ida Di Masso.

Violenza di genere: quali le caratteristiche? Si discuterà di questo e di stalking, del femminicidio, della violenza domestica e dei danni sulle donne e sui minori. Poi, spazio alla normativa nazionale ed internazionale, alla discriminazione di genere e alla violenza contro le donne, agli strumenti civili e penali a disposizione per prevenire e reprimere gli illeciti civili e penali di questo genere. Si parlerà di S.A.R.A. (Spousal Assault Risk Assesment) e di I.S.A. (Increasing Self Awarness), metodiche di valutazione del rischio, strumenti operativi importanti per contrastare e prevenire l’odioso fenomeno. In chiusura verrà affrontato il tema della prevenzione e dei rimedi possibili da adottare e, quindi, dei percorsi di uscita dalla violenza. Verranno esaminati i modelli e le metodologie di intervento, le modalità’ di riconoscimento degli indicatori della violenza,. Si parlerà di Rete Territoriale e di programmi per un percorso formativo a sostegno della creazione di una rete antiviolenza. Modererà l’Avv. Maria Rosaria Judice, Tesoriera CPO COA di Foggia nonché Coordinatrice della Rete R.I.V.I.VI..

 

 

 

 ————————————————————-

Info pubblicitaria/ All’Hotel Magnolia la cena degli innamorati

Un uomo che aspetta San Valentino per trattare la sua donna come una regina sta sbagliando qualcosa negli altri 364 giorni dell’anno…..Digli che l’ami, che la stella che brilla di più è lei e invitala alla cena degli innamorati, all’Hotel Magnolia.

All’Hotel Magnolia un San Valentino romantico, appassionato, intimo e festoso.
L’Hotel Magnolia vi accoglie nel suo scrigno dorato, per una cena a lume di candela, in un’atmosfera musicale romantica.
Info e prenotazioni 0884/ 708838

Non dirgli ti amo da morire….
………. ma ti amo da vivere…..

Vi aspettiamo alle ore 21,00 in località Macchia di Mauro all’Hotel Magnolia per la cena  degli innamorati

——————————————————————————————