Menu Chiudi

Mattinata/ A 89 ANNI deceduto Scirpoli il sindaco dell’ autonomia?

E’ stato il primo sindaco della località garganica Peppino Scirpoli. Si è spento all’età di 89 anni. dopo una vita dedicata alla sua Mattinata. Grazie alle bat­taglie per l’autonomia da Monte Sant’Angelo di cui appunto Mattinata era una frazione, di cui lui fu protagonista, il Comune garganico dal 1955 ad oggi ha avuto nelle intuizioni politico amministrative e nelle opere pub­bliche realizzate dal geometra Scirpoli dei punti fermi per il successivo sviluppo sociale ed economico.

 “Sono note la caparbietà, la determinazione con le quali perseguì l’au­tonomia di Mattinata in una epoca di grandi e forti passioni e di dure contrapposizioni ideologiche. Meno conosciute però le sue indimenticabili lezioni sull’onestà per una sana amministrazione e sulla correttezza nell’azione politica. Ha sacrificato la sua persona per Mattinata, regalandole il dono più bello: l’autonomia”. Così hanno voluto ricordarlo i primi cittadini che in questo cinquantennio gli sono succeduti. Scirpoli fu infaticabile amministratore comunale e pro­vinciale, sapendo coniugare le aspirazioni e le speranze della sua gente con intelligente realismo. Di Scirpoli, sindaco della Democrazia Cri­stiana, vanno ricordate le opere pubbliche, soprattutto idriche e fognarie, cantierizzate negli anni 1956-1960 al pari di strade e di provvedimenti igienico-sanitari che hanno contribuito a dare il volto di cittadina a Mattinata. Dal municipio l’orazione ufficiale del sin­daco Michele Prencipe ed il vivo ricordo dell’avv. Berardino Arena, che ne ha trat­teggiato la figura di politico e amministratore capace e disinteressato. Durante la messa funebre, le parole del parroco don Francesco La Torre e di Libera Scirpoli hanno ricordato la cifra umana di Scirpoli, consegnando alle nuove generazioni la sua figura e la sua storia. Un personaggio politico importante per la storia di Mattinata e che appunto consegnato alle nuove generazioni non solo per le doti politiche, ma per il suo tratto umano che hanno contraddistinto – è stato ricordato da più parti – l’azione politica-amministrativa.

Francesco Bisceglia

 

——————————————————————————————

Informazione pubblicitaria 

Fai pure le corna ma da noi il funerale lo scegli da 1500 euro (anche dilazionando)
Compreso il servizio lapideo è UNICO!!

La Garganica Onoranze Funebri dei fratelli Pecorelli, munita di licenza di Pubblica Sicurezza, da oltre sessantanni, solleva la famiglia da ogni incombenza in un momento di confusione e smarrimento come quello del lutto.
In particolare si occupa direttamente e con propri mezzi di trasporti nazionali ed internazionali, lavorazione lapidi, preparazione salma e servizi floreali.

Allestimento della camera ardente e preparazione della salma (vestizione, tanatoestetica).

Vasta scelta di cofani e casse, a seconda dei gusti e delle esigenze dei familiari e dei cari del defunto.

L’impresa funebre si occupa di fornire ai familiari tutte le informazioni sulla cremazione.
Funerali completi e servizio lapideo a partire da 1500 euro, anche con pagamento dilazionato.
Nei momenti di crisi non è meglio ponderare le spese rimanendo invariato la qualità e la professionalità dei servizi?
La Garganica offre in esclusivo, ogni tipo di servizio lapideo.
Vera e propria ARTE FUNERARIA.
Tombe, edicole, cappelle, mausolei, rivestimenti, lapidi, in pietra e ogni altro lavoro.
La Marmeria la GARGANICA di Antonio Pecorelli: fabbricazione di complementi e particolari per l’arredamento in marmo e granito.
Top cucina
Top bagno
Pavimenti
Rivestimenti
Scale
Ogni tipo di lavori e rivestimento per caminetti.
Lavorazioni artistiche
Esperienza ultra quarantennale, tutto a prezzi ulcompetitivi.

Contattaci senza impegno allo 0884/ 701740
                                                          348/3978495

————————————————————————————————————————