Menu Chiudi

Monitoraggi Avifaunistici: urge un’oasi di protezione attorno al Lago Salso

Per rafforzare i risultati delle azioni di conservazione del life “Avifauna del Lago Salso”.

 

 Arrivano di recente nuove conferme dell’efficacia degli interventi di rinaturalizzazione attuati in questi anni presso l’Oasi Lago Salso.
Centro Studi Naturalistici e WWF Foggia evidenziano, infatti, che sul sito www.progettoanatidisatellitare.com è possibile osservare, quasi in tempo reale, gli spostamenti di un individuo di Alzavola (Anas crecca) marcato nelle scorse settimane all’interno dell’Oasi Lago Salso, grazie a un sistema GPS posizionato con un leggerissimo zainetto sul dorso dell’animale. I risultati iniziali sono molto interessanti: dal 23 gennaio al 23 febbraio l’esemplare monitorato ha frequentato i 90 ettari di nuove zone umide realizzate nell’ambito del progetto LIFE “Avifauna del Lago Salso” per poi spostarsi il 24 febbraio verso la Croazia, nella zona di Fort’Opus.
I dati raccolti sono utili per approfondire le conoscenze sulle strategie migratorie di questi uccelli, così da portare precisi elementi informativi sui loro effettivi spostamenti e sulla loro relativa temporalità stagionale.
È in corso, infatti, un monitoraggio su esemplari di anatidi tramite telemetria satellitare da parte dell’Associazione Cacciatori Migratori Acquatici (A.C.M.A) in collaborazione con il Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Selvaggina e sui Miglioramenti Ambientali a fini Faunistici (C.I.R.Se.M.A.F.).
Intanto, rilevano CSN e WWF, un dato appare già evidente: l’area riqualificata grazie al progetto LIFE garantisce ottimi habitat per la tutela e conservazione delle specie migratrici, diventando parte integrante del sistema delle zone umide costiere del Golfo di Manfredonia, mentre l’Oasi Lago Salso si conferma una delle aree principali per le rotte migratorie in direzione est-ovest.
Ma un altro elemento di estremo interesse appare dai dati finora raccolti: nel mese di permanenza al Lago Salso l’esemplare monitorato ha spesso stazionato anche nei terreni agricoli adiacenti all’Oasi che, per questo, può essere sicuramente definita come un’area sorgente di biodiversità per il territorio circostante.
A fronte dell’estrema importanza naturalistica dell’area, si è purtroppo riscontrato negli ultimi anni un incremento di innumerevoli episodi dannosi quali incendi, furti, pesca e caccia illegale, nonché dell’enorme disturbo apportato dagli spari e dalla presenza di cacciatori oltre il confine dell’area protetta. Tale situazione è favorita dal fatto che il perimetro dell’Oasi Lago Salso costituisce anche il confine del Parco Nazionale del Gargano e pertanto, oltre il confine dell’Oasi, la pressione antropica e venatoria risulta notevolmente accresciuta.
L’importanza di tutelare le aree limitrofe all’Oasi Lago Salso è stata già da tempo evidenziata dal Centro Studi Naturalistici ONLUS e dal WWF con una circostanziata proposta inviata sin dal 2011 alla Regione Puglia e alla Provincia di Foggia per l’istituzione di un’oasi di protezione faunistica attorno al Lago Salso, finora rimasta senza risposta. La stessa proposta era stata posta anche all’attenzione del Parco del Gargano, con l’invito ad adoperarsi per sostenerla istituzionalmente.
L’auspicio di WWF Foggia e CSN è che i dati del monitoraggio spingano le istituzioni competenti ad agire concretamente per aumentare il livello di tutela dell’area, istituendo finalmente l’oasi di protezione attorno al Lago Salso.

Link per visualizzare l’individuo: http://goo.gl/rmgZg3

Centro Studi Naturalistici Foggia

WWF Foggia

————————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ Bolle di Sapone, il più grande e conveniente druge-store di Vieste

Nel Bolle di Sapone trovi prodotti sempre a condizioni vantaggiose e periodicamente aggiornate per offrire la massima qualità con la convenienza Bolle di Sapone.

Tutto il make-up, le mode di tendenza e un universo di colori ricco di femminilità.

Il meglio per la casa, tutta la freschezza e l’igiene per i clienti che amano circondarsi di pulito.

Un’ampia gamma di articoli a disposizione, le migliori marche e le ultime novità.

Personale attento e pronto ad offrire consigli e proposte rende Bolle di Sapone il luogo ideale dove trovare bellezza, benessere e amore per la persona e per la casa.

E nel nuovo punto vendita la novità è Bolle di Bimbo, un’area espositiva totalmente dedicata ai più piccoli e alle loro mamme: alimenti e latte per neonati delle migliori marche (Plasmon, Mellin, Aptamil, Humana, Hipp…); pannolini (Pampers, Chicco, Huggies…); Biberon e ciucciotti (Chicco e
Avent); articoli per l’igiene infanzia (Fissan, Chicco, Euphidra, Aveeno…); e tanto altro.

Bolle di Sapone è a Vieste in via Massimo D’Azeglio, 1 ed è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00

Bolle di Sapone, conviene!

———————————————————————————————————————–