Menu Chiudi

Olio d’oliva taroccato la Camera scongiura la depenalizzazione

Il rischio che venga depenalizzata la contraffazione dell’olio extravergine di oliva made in Italy e’che imprenditori colpevoli possano proseguire la loro at­tività commerciale è stato scongiurato dalla Camera.  A Montecitorio, infatti" le commissioni Agricoltura e Giustizia hanno approvato il decreto sull’olio d’oliva. «Abbiamo sollevato sin da principio queste perplessità e siamo soddisfatti che la tutela del nostro oro verde si sia risolta positivamente anche grazie al nostro contributo – commenta il deputato pugliese Giuseppe L’Abbate, capogruppo M5S in commissione Agricoltura alla Camera – Le nostre proposte, accolte favore­volmente all’interno di un parere unitario, inter­vengono sostanzialmente su due articoli del decreto. Con l’articolo 4 viene introdotto il reato amministrativo di "evocazione" (una dicitura o un simbolo che potrebbe ingannare il consumatore, facendogli credere che U prodotto sia italiano quando, in realtà, non lo è) ma, per evitare che ciò – potesse distogliere l’attenzione dagli – illeciti penali, abbiamo chiesto e ottenuto di specificare nel provvedimento che – continua L’Abbate (M5S) l’evocazione non interferisse in alcun modo con l’azione penale, in caso di connessioni con le ipotesi di reato di contraffazione, frode e fallace indicazione. Insomma, che il nuovo illecito amministrativo non si rivelasse una scusa per "condonare", di fatto, gli illeciti penali. Inoltro, abbiamo fatto inserire nel parere la rein­troduzione della sospensiva fino ai sei mesi per gli imprenditori recidivi – prosegue il deputato pugliese 5 Stelle – ovvero la norma in base alla quale le aziende sorprese una seconda volta a non rispettare le regole indicate nel decreto sono costrette a sospendere la propria attività commerciale. Chiediamo che il governo recepisca al più Presto queste indicazioni all’interno della versione definitiva del decreto olio, che dovrà essere emanato entro ottobre, in modo da renderlo operativo prima della prossima stagione di raccolta delleolive, mettendo così – conclude L’Abbate (M5S)-al sicuro il nostro "oro verde"».

——————————————————————————–

Info pubblicitaria/ All’Hotel Magnolia l’abbraccio dell’8 marzo

….per la mamma, la sorella, amica, fidanzata e moglie….

Diventa sempre più difficile trovare una donna che voglia aiutare il marito a lavare i piatti. Meglio godere dei festeggiamenti all’Hotel Magnolia…..
Una grande 8 marzo dedicato alla DONNA appassionata….
L’Hotel Magnolia vi accoglie nel suo scrigno dorato, per una cena con intrattenimento musicale dedicata alla donna che non si arrende mai……

All’Hotel Magnolia la FESTA DELLA DONNA non è solo l’8 marzo….
Info e prenotazioni 0884/ 708838

————————————————————————————-