Menu Chiudi

BeneItalia/ Beni confiscati restituiti alla collettività anche in Capitanata

Grazie alla raccolta di un milione di firme promossa da Libera, il 7 marzo di vent’anni fa veniva approvata la legge 109/96 per l’uso sociale dei beni confiscati alle mafie. Una legge che ha rappresentato uno spartiacque nella lotta al crimine organizzato sia nel metodo – saldando l’aspetto repressivo con quello rigenerativo e sociale – sia nei risultati con la restituzione alla collettività di migliaia di beni rubati dai poteri criminali.

 

 Oggi sono oltre 500 le realtà che gestiscono quelle terre e quegli immobili, con l’onere non indifferente di trasformarli in luoghi di lavoro, di formazione, di cultura, di accoglienza e servizio alle persone deboli. In una parola, di speranza.

Per questo domenica 6 marzo dalle ore 9 e per tutta la mattinata anche i beni confiscati di Cerignola “Laboratorio di Legalità F. Marcone” (C.da Toro, SS 16 uscita Villa Demetra), “Terra Aut” (C.da Scarafone, Via Teano km 3) e “Villa San Luigi” (Via Melfi km 8) resteranno simbolicamente aperti e visitabili.

Grazie all’attività dell’Associazione Volontari Emmanuel e delle cooperative sociali “Altereco” e “Pietra di Scarto” organizzeremo una giornata di riflessione e di condivisione per raccontare i risultati raggiunti e l’origine della legge, ma soprattutto per rinforzare quella rete e quella comunità fondamentali per chi gestisce questi beni, che sempre più devono essere sentiti come beni collettivi.

Nei tre beni saranno realizzate attività ludico-ricreative, laboratori e momenti informativi.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

“LIBERA – ASSOCIAZIONI, NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE”
COORDINAMENTO PROVINCIALE
DI FOGGIA

 

 

————————————————————————————

Info Pubblicitaria/ Onoranze Funebri, La Garganica dei Fratelli Pecorelli, celebra l’amore

Servizi funebri con la massima professionalità e rispetto per la dignità del defunto e dei familiari. La Garganica si occupa del disbrigo delle pratiche funerarie e di tutto l’occorrente per l’allestimento della camera ardente e del funerale.
Funerali completi e servizio lapideo a prezzi concorrenziali, anche con pagamento dilazionato.
Alla Garganica in esclusiva vera e propria ARTE FUNERARIA.
Tombe, edicole, cappelle, mausolei, rivestimenti, lapidi, in pietra e ogni altro lavoro.
Marmeria la GARGANICA e Onoranze Funebri dei fratelli Pecorelli
 

Un bel morir, tutta la vita onora.

Assistenza telefonica h24: allo 0884/ 701740 – 348/3978495

——————————————————————————————————————