Menu Chiudi

Segretario Pd:si vota il 15 maggio con primarie aperte.E Di Gioia guida i civici

Il nuovo segretario regionale del Partito Democratico in Puglia si eleggerà il 15 maggio. Lo ha deciso una riunione congiunta di assemblea e direzione del Pd pugliese riunitasi questo pomeriggio a Bari, presso la sede del partito, per approvare il nuovo regolamento che normerà la competizione.

 

 Non più l’8 maggio, dunque, come inizialmente preannunciato, considerata la concomitanza dei festeggiamenti in onore di San Nicola, ma il 15. Saranno primarie aperte a tutti, iscritti e non: questo ultimi potranno iscriversi fino al giorno prima della competizione. Nessuna operazione, dunque, di restringimento del campo elettorale; una mossa che avvantaggia certamente governatore e seguaci, che possono contare su un esercito di "civici". Riaperti anche i termini per la presentazione delle candidature alla successione di Emiliano che, al momento, vede in corsa l’europarlamentare Elena Gentile e il dirigente Gd Stefano Minerva. Proprio Gentile avrebbe permesso che ciò avvenisse senza conflitti interni: l’intervento dell’europarlamentare, infatti, si è concentrato sulla necessità di celebrare un "congresso vero", di idee, di sano confronto anzitutto sul futuro del Pd e sull’idea di partito che si vuole esprimere nei prossimi anni. Da qui il venir meno di qualsivoglia impedimento all’irrobustimento della rosa dei candidati. prima partita lancia in resta, intenzionata a dare battaglia proprio sulla riapertura dei termini. Naturalmente evitando ai già candidati dell’autunno scorso l’incombenza di una nuova raccolta firme con l’approvazione di un emendamento che consente a coloro i quali hanno già portato a termine l’iter di non doverlo ripetere. Dovranno confermare la loro corsa entro fine marzo. E c’è chi vede le quotazioni di Minerva sempre più al ribasso e lo stesso verso l’uscita di scena, pronto ad accettare altri tipi di candidature per fare spazio a candidati "emiliani" più forti. Le candidature possono essere presentate entro il 31 marzo. Si ipotizzano i nomi di Fabiano Amati, Marco Lacarra e Domenico De Santis.

 Prima del 15 maggio, dovranno essere celebrati anche i congressi provinciali ed in Capitanata prenderebbe sempre più quota il nome di Lia Azzarone, attuale responsabile organizzativa del partito, sul cui nome, pare, ci sia anche il placet di Emiliano. Qui la corsa si giocherà a "porte chiuse" e conteranno i numeri che ciascuna corrente ha portato a casa con il tesseramento.

Nel frattempo si muovono anche i "civici". Come preannunciato a questa testata, parte il cantiere che mira a creare un coordinamento pugliese di questa frangia politica, ormai sempre più numerosa e che nella sola Capitanata conta tre sindaci di grandi comuni: Lucera, San Severo e Cerignola. "Contro i partiti, con i partiti, senza partiti?" il titolo dell’iniziativa che si terrà il 18 marzo al polo museale civico di Cerignola con i sindaci Franco Metta, Antonio Tutolo, Francesco Miglio, con il vicepresidente della provincia Rosario Cusmai e l’assessore regionale all’Agricoltura Leonardo Di Gioia. Iniziative che saranno replicate, poi, negli altri due centri foggiani. "Vogliamo dare una struttura coordinata ed ordinata a quello che è ormai un movimento in crescita" dichiarava qualche settimana fa Cusmai a L’Altra Campana. "Possiamo contare su decine di amministratori in Puglia" faceva notare. Insomma, il tentativo di capitalizzare le energie e di fare massa critica. Motivo per cui il cantiere si preannuncia interessante.

Giovanna Greco

——————————————————————————————————–

Info pubblicitaria/ Da Fruttissima sono arrivate le occasioni che aspettavi

Scopri le iniziative speciali……

 CLEMENTINE  50 CENTESIMI AL KG
 
POMODORI 1 EURO AL KG
VERDURE DI GIORNATA 75 CENTESIMI AL KG

NOCI  4 EURO AL KG

NOCELLINE 5 EURO AL KG

 
Da Fruttissima anche scamorze e caciocavalli localissimi

Scopri il nuovo Cestino Gran Convenienza………

Cambia la formula, resta la convenienza!
Il Cestino Fruttissima è ancora più conveniente

Fruttissima in via Bovio,6

Il tuo acquisto anticrisi.

Vasto assortimento di verdura frutta locale, legumi e frutta secca a prezzi all’ingrosso.

Il modo migliore per tornare a casa dopo la spesa? Con il nuovo Cestino Convenienza Fruttissima

Vieni a verificare…..in via Bovio

SCONTI PER COMUNITA’ – RISTORANTI – ALBERGHI –

———————————————————————————————————