Menu Chiudi

Vieste – Al via al Castello Svevo il “Concorso Internazionale d’Arte I Dauni”

 

Si inaugura il 12 Marzo 2016 il Concorso Internazionale d’Arte I Dauni, presso il Castello Svevo di Vieste per gentile concessione della Marina Militare Italiana, patrocinato dal Comune di vieste, Regione Puglia Gal Gargano, la manifestazione organizzata dall’Associazione Nikephoros, per la direzione artistica della critica d’arte Stefania Maggiulli Alfieri, è stata contestualizzata nella realtà storico artistica locale attraverso il richiamo all’antica popolazione Dauna.

Oltre duecento le opere provenienti da tutto il mondo a testimoniare l’importanza dell’Arte e la grande vitalità del settore, grandi nomi del contemporaneo affiancano artisti emergenti in uno scambio sinergico che vuole parlare di Arte su più livelli e, attraverso essa, promuovere il territorio e le risorse naturali, storiche a monumentali che lo caratterizzano.
Un grande impegno che si realizza, altissimo il livello delle opere, la manifestazione si pone l’obiettivo di creare sinergie importanti che valorizzino il passato e le radici storiche attraverso il contemporaneo, promuovendo strade alternative che vedono coinvolti i maggiori Enti pubblici nell’educare e diffondere i giusti valori storico artistici ed ambientali. Importante la presenza delle scuole coinvolte nel progetto e che daranno il loro apporto alla manifestazione. Un appuntamento unico e importante da non perdere.
Inoltre la manifestazione conta su due importanti partnership: le Gallerie Farini di Bologna e la Galleria internazionale Artheerenveenart Kunst in Olanda.
Realtà di grande importanza nel quadro del contemporaneo, attraverso le quali la manifestazione porterà fuori regione i talenti in esposizione a Vieste fino al 2 aprile 2016.