Menu Chiudi

Anno Santo – Giubileo della Misericordia 4 viestani a piedi verso Roma (8)

 

Sora – Alatri
Siamo partiti alle ore 8.35 alla volta di Alatri, stiamo sempre più avvicinandoci a Roma. Il tempo è discreto, un po freddo, ma sopportabile. La tappa è di circa 33 km quasi pianeggiante, ma un po pericolosa per via del traffico, infatti abbiamo attraversato molti paesini e frazioni

Lungo il cammino abbiamo notato la grande laboriosità della gente del luogo, in special modo quella delle donne. Dopo circa tre ore di marcia, da lontano, abbiamo notato una costruzione imponente che non riuscivamo a capire cosa fosse. Arrivati vicino, ci siamo accorti che si trattava della Abbazia di Casamari retta da monaci Benettini. Entrati dentro, siamo rimasti stupiti da tanta bellezza, Abbazia  maestosa ben tenuta e curata.
Continuando il cammino verso Alatri, la dorsale appenninica si presentava sempre più piccola, segno che Roma, la nostra meta, è quasi vicina.
Prima di arrivare ad Alatri, prendendo una scorciatoia, ci siamo accorti di aver smarrito la strada, ma lo Spirito Santo ci ha fatto incontrare due angeli, due bambine gemelle che con dolcezza ci hanno indicato la strada giusta. Giunti ad Alatri siamo stati accolti presso la Parrocchia Santa Famiglia da Don Maurizio. Sacerdote bravo buono molto accogliente, le sue origini, guarda caso, garganiche.
Abbiamo partecipato alla Celebrazione Eucaristica ed ad una catechesi sull’anno della Misericordia, tenuta da Don Alessandro, Libanese, molto preparato che ci ha offerto una gustosa cena preparata da Lui stesso presso il Seminario dove risiede.

I pellegrini