Menu Chiudi

Settimana Santa sul Gargano, a Vico tra fede e mistero

Con il Venerdì Santo, Vico del Gargano celebra il suo rito religioso più coinvolgente. Per i vichesi è stato (come da tradizione) un giorno importante, un giorno di festa più che di passione.

Qui la morte dell’uomo-Dio e il dolore della madre in lutto, sono vissuti con una serie di riti che in attesa del fatidico venerdì santo, prendono il via già nella settimana precedente con la "settena" che si tiene nella chiesa del Purgatorio. Alla settena segue il giovedì dei sepolcri con il "Pianto di Maria" che si svolge nella Chiesa madre. Il Venerdì Santo per Vico del Gargano è un giorno pieno, infatti già dal primo mattino le confraternite sfilano per le vie del paese visitando Gesù Sacramentato esposto nelle varie chiese, e tra queste quella del convento dei cappuccini dove le "Madonne" (così vengono affettuosamente chiamate dai fedeli le processioni del mattino) sostano a turno per il doveroso omaggio a Gesù e per una meritata sosta. Le cosiddette "Madonne" hanno le statue dell’Addolorata e del Cristo morto, ad eccezione di quella dei carmelitani scalzi che porta le statue dei cinque misteri. Le confraternite accompagnano per tutto il tragitto le "Madonne" con un cantico melodioso e trascinatore come il miserere. Poi nel pomeriggio nella chiesa del Purgatorio si svolgono le tre ore di agonia con la predica delle sette parole di Gesù in croce; successivamente la processione con le confraternite che si recano  sul colle del Carmine (il calvario). Quello di Vico è solo uno degli appuntamenti che affondano le radici in antiche cerimonie di fede popolare. Riti che assumono spesso valore di attrattiva turistica e che rivelano una forte componente intimistica e schiettamente popolaresca.

Saverio Serlenga

 

 

 

————————————————————————————

Info Pubblicitaria/ Onoranze Funebri, La Garganica dei Fratelli Pecorelli, celebra l’amore

Servizi funebri con la massima professionalità e rispetto per la dignità del defunto e dei familiari. La Garganica si occupa del disbrigo delle pratiche funerarie e di tutto l’occorrente per l’allestimento della camera ardente e del funerale.
Funerali completi e servizio lapideo a prezzi concorrenziali, anche con pagamento dilazionato.
Alla Garganica in esclusiva vera e propria ARTE FUNERARIA.
Tombe, edicole, cappelle, mausolei, rivestimenti, lapidi, in pietra e ogni altro lavoro.
Marmeria la GARGANICA e Onoranze Funebri dei fratelli Pecorelli
 

Un bel morir, tutta la vita onora.

Assistenza telefonica h24: allo 0884/ 701740 – 348/3978495

————————————————————————————————————————-