Menu Chiudi

Al via a Foggia ‘Libando’, festival dello streetfood

Presenti anche i panini del mare di Mario Ottaviano il gelato di Pinagel e Domenico Cilenti del ristorante ‘Porta di Basso’ di Peschici. Alle 19,30 Leonardo Vescera del ristorante ‘Il Capriccio’ di Vieste, sarà alle prese con l’arte della globalizzazione culinaria: la raffinatezza della cucina francese, la tecnica giapponese dei maestri di sushi e del crudo di mare, la creatività tutta italiana.

Appuntamento alle 18 di questo pomeriggio, a Foggia, in piazza Cattedrale, per l’inaugurazione, alla presenza delle autorità, della terza edizione di ‘Libando, Viaggiare Mangiando’, il festival del cibo di strada promosso dall’amministrazione comunale per il tramite dell’assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’associazione ‘Di terra di mare’, l’impresa creativa Red Hot e Streetfood. E l’intera giornata sarà ricca di eventi, fra masterclass, laboratori per bambini e performance di street band.

Si parte alle 10,30 con l’apertura del villaggio enogastronomico in piazza Cattedrale, piazza Mercato e piazza Purgatorio. Nelle prime due piazze saranno presenti, come ogni anno, gli artigiani del gusto dell’associazione Streetfood con le prelibatezze provenienti da tutta Italia e non solo.

Nello specifico, in piazza Cattedrale sarà possibile trovare le specialità siciliane, le olive ascolane, il lampredotto, le bombette pugliesi, gli arrosticini, gli hamburger pastin, i torcinelli, le fritture di pesce, le piadine romagnole, il gelato soft e la birra artigianale. Non mancheranno specialità provenienti da altri paesi come il kurtos kalacs, dolce tipico di Budapest, e i falafel vegani tipici della cucina mediorientale. In piazza Mercato sarà possibile degustare le patate tornado, la puccia salentina, l’hamburger di Chianina e diverse tipologie di carne al barbecue, il tartufo, i panini di mare, le fritture e i pastellati, i dolci greci.

Piazza Purgatorio si riconferma la piazza gourmet, che ospiterà i produttori pugliesi. Tante le eccellenze, da Forno Sammarco di Antonio Cera al Birrificio Gargantuà di San Nicandro Garganico che sarà accompagnato dal salumificio De Luca. Tre le roulotte dedicate ai vegetariani con i menù proposti da Spleen Cafè letterario, Sweet Lab, Panetteria Fulgaro e Agricola Piano. Il ristorante Aqua proporrà i panini di terra, di orto e di mare; Zapoj farà un hot dog con prodotti locali chiamato ‘un americano a Foggia’ e Cibare Puglia di Grumo Appula diverse tipologie di ciabatte farcite.

Tra le specialità foggiane immancabile il panino con la braciola di cavallo di Arpi Café e poi ampia scelta di carne con la Boutique della carne di Foggia e Le Braci di Lesina. Spazio al fritto con i panzerotti pugliesi di Chiken&Chips, il pesce fresco di Manfredonia di Calipso fisch&croc e i coppi di scagliozzi, pettole e verdure di Gam. Sarà presente anche l’associazione Terre Ospitali dei Monti Dauni e non mancherà l’apecar con il gelato di Pinagel di Peschici.

Sempre in piazza Purgatorio si terrà, a partire dalle 10,30, il laboratorio per bambini rivolto anche agli istituti scolastici, tra cui ‘Pascoli’ e ‘Santa Chiara’, a cura del Teatro del Pollaio di Rosanna Giampaolo, dal titolo ‘Non me la bevo’, che vedrà l’utilizzo di bevande per antonomasia non consigliate ai bambini, come il vino e il caffè. Con queste bevande, con la farina e il sale, i bambini realizzeranno della pasta modellabile ecologica e profumata con la quale riprodurre (su delle sagome in carta precedentemente preparate) le case più rappresentative del centro storico di Foggia, con tanto di simpatici abitanti: la comare, il terrazzano, il verduraio.

In piazza Cesare Battisti, invece, si terranno le masterclass, presentate dalla giornalista Antonella Caruso, che vedranno protagonisti nella giornata di venerdì ben sette chef, di cui due stellati. Ad aprire le danze, alle 10,30, sarà Cristian Torsiello, dell’Osteria ‘Arbustico’ di Valva (Sa), che proprio quest’anno ha ricevuto la sua prima Stella Michelin (assieme ai complimenti del caporedattore della Guida Michelin Italia, Sergio Lovrinovich, che ha ritenuto il suo dolce alla ricotta, il migliore che abbia mai mangiato). Subito dopo, alle 11,30, un’altra stella: il giovane Fabio Pesticcio de ‘Il Papavero’ di Eboli, entrato da ragazzino in cucina, chef dalla cultura del gusto innata e coltivata.

Le masterclass continueranno nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, con Paolo Laskavj del ristorante ‘Il Cortiletto’ di Lucera (Fg), che realizza una cucina ricercata e riflessiva con prodotti legati al territorio e abbinati in maniera sapiente. Alle 17 Gianfranco Bruno, chef de Le Masserie del Falco, relais di charme sito a Forenza (Pz), medaglia d’oro alla gara cuoco dell’anno 2011. Alle 19,30 Leonardo Vescera del ristorante ‘Il Capriccio’ di Vieste (Fg), capace di realizzare l’arte della globalizzazione culinaria, unendo la raffinatezza della cucina francese, la tecnica giapponese dei maestri di sushi e del crudo di mare, alla creatività tutta italiana.

Alle 20,30 Dario Perrella dell’agriturismo ‘Al Celone’ di Foggia, chef che reinterpreta gli antichi usi in una totale contemporaneità della cucina locale: disidratazioni, cotture lente, spume e spugne si incontrano con i tipici soffritti, cotture in forno a legna e in camino in un connubio di sapori. A chiudere la giornata, alle 21,30, sarà Mario Ottaviano, presente a ‘Libando’ sin dalla prima edizione, l’ideatore dello Street Food ‘Panini di Mare’, il primo Italian Food Concept basato su una ristorazione di mare veloce, sana ma soprattutto di grande qualità. A partire dalle 22, infine, le Street band animeranno piazza Cattedrale, piazza Purgatorio e piazza Mercato.

Programma fitto anche per la giornata di sabato per ‘Libando, Viaggiare Mangiando’. Si aprirà con la prima edizione del Food Workshop, dedicato ai produttori locali interessati a conoscere le opportunità di ingresso nel mercato estero, sempre più interessato alle eccellenze del Made in Puglia (alle 10,30 al Circolo Daunia in vico San Giuseppe 6). I colloqui B2B tra buyer e produttori saranno preceduti, alle 9,30, da una masterclass dal titolo ‘Orientamento al mercato estero’, a cura di Britaly Ltd – London, che fornirà ai partecipanti gli strumenti necessari per orientarsi sul mercato estero e sulle strategie di marketing più adeguate a ciascun paese.

Intanto, a piazza Cesare Battisti, partiranno le masterclass presentate da Giustino Catalano, giornalista e autore del blog ‘Di testa e di gola’. Alle 10,30 ci sarà Raffaele Casale del ristorante ‘Le Lampare al Fortino’ di Trani. Alle 11,30 Mario Falco, presidente dell’associazione Cuochi Gargano e Capitanata. Dopo la pausa, le masterclass riprenderanno alle 16 con lo chef giapponese Keisuke Aramaki del Sushi Bar&Restaurant di ‘Palazzo Vialdo’ a Torre del Greco (Na). Alle 17 sarà la volta di Leonardo Lacatena dell’’Osteria dei Sassi’ di Matera e alle 18 Raffaele D’Addio dell’Osteria ‘Il Foro dei Baroni’ di Puglianello (Bn).

Si tornerà in Puglia, alle 19, con Domenico Cilenti del ristorante ‘Porta di Basso’ di Peschici e alle 20 con Nazario Biscotti del ristorante ‘Le Antiche Sere’ di Lesina. Alle 21 ci sarà Maria Antonietta Santoro del ristorante ‘Al Becco della Civetta’ di Castelmezzano (Pz) e a chiudere le masterclass di sabato, alle 22, Peppe Zullo del ristorante ‘Villa Jamele’ di Orsara. Anche quest’anno a ‘Libando’ ci sarà la tavola rotonda sul tema Urban food, in programma alle 18, nella Sala Fedora del Teatro Giordano, in piazza Cesare Battisti, per parlare di cibo e riqualificazione urbana.

———————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ Questa sera vi aspettiamo al bar-pizzeria Molo54

Molo54 bar-pizzeria: la bontà della nostra pizza è solo uno dei nostri pregi….venite a scoprirne altri…
Sul porto nuovo di Vieste bar pizzeria Molo54.
Un’ambiente unico, suggestivo, immerso nella bellezza del nostro mare.
Portala a gustare i nostri aperitivi, le nostre tradizioni… Portala dove iniziano subito i sogni…
Bar Pizzeria Molo54.
Noi le prepariamo e tu le sforni mentre il mare canta al bagliore della luna

Vi aspettiamo sul Porto nuovo di Vieste al MOLO54
Info: 0884/705452

 
———————————————————————————————————————