Menu Chiudi

Settimana della bonifica e dell’Irrigazione 2016

Le attività e visite guidate agli impianti  e allo stand  nel Padiglione nuovo alla Fiera di Foggia.

 

 La Settimana Nazionale della bonifica e dell’Irrigazione, partita lo scorso 23 aprile è una manifestazione nazionale alla quale il Consorzio per la bonifica della Capitanata aderisce sin dalle prime edizioni, aprendo alla popolazione le proprie strutture ed opere. Rappresenta un’occasione preziosa per comunicare il lavoro che il Consorzio svolge quotidianamente: la manutenzione della grande rete idraulica delimitata a nord dal fiume Fortore ed a sud dal fiume Ofanto,  per garantire il  territorio  e la gestione di  una serie di grandi opere idrauliche  per assicurare  la disponibilità di risorsa idrica, ma anche e soprattutto,  per la difesa idrogeologica  del Tavoliere, aggredito da eventi alluvionali sempre più intensi.
È anche l’occasione per conoscere scenari che rappresentano un patrimonio di bellezza unico, cui la bonifica conserva e accresce il valore di anno in anno,  e quindi il 30 aprile dalle ore 9.00 alle ore 18.00 è stato organizzato un open day con visite guidate in due luoghi straordinari: la diga Capaccio in agro di Lucera dove  sono installate anche rappresentazioni artistiche   e la grande diga di Occhito in agro di Carlantino,  con prenotazioni al n. 3460108239.
Come tradizione il Consorzio di Capitanata – precisa il direttore generale  Francesco Santoro –   pone particolare attenzione ai  più giovani, intessendo  con tutte le scuole della provincia una serie di contatti sin dalla preparazione dei programmi didattici. La risposta è stata  entusiasmante e  quest’anno sono state organizzate visite guidate per oltre   1600 studenti ripartite su 5 itinerari tematici a scelta,  che riguardano le principali opere e infrastrutture del Consorzio, guidate dai dipendenti che per l’occasione  interagiscono  con gli studenti  anche per l’intera giornata, se richiesto.
Ed inoltre, continua Santoro, data la coincidenza con la Fiera internazionale dell’Agricoltura e Zootecnia dal  27 aprile al 1° maggio,  i ragazzi potranno completare la conoscenza del territorio partecipando  all’iniziativa “Bimbi in Fiera” presso lo stand allestito all’interno del padiglione nuovo, dove funzionerà anche un punto d’ascolto  per ogni problema riconducibile alle attività del Consorzio.
“Il ruolo  strategico del Consorzio per regolare il rapporto tra acqua e territorio”  è il filo conduttore dell’attività di comunicazione – afferma  il Presidente Giuseppe De Filippo –   che ben si associa allo slogan nazionale della manifestazione “dall’Europa, energie per la crescita e la bellezza dei territori italiani” per rappresentare al meglio un argomento  di grande interesse e attualità qual è  la Politica Agricola Comunitaria.

Consorzio per la bonifica della Capitanata – Corso Roma, 2 – 71121 Foggia
Settore Studi e Programmi: tel. 0881 785211  
settore.studi@bonificacapitanata.it