The news is by your side.

Un convegno per la valorizzazione dei Tratturi Di Puglia

18

“Tratturi Di Puglia. Strategie regionali per la valorizzazione” è il titolo del convegno organizzato dal Servizio Demanio e Patrimonio – Assessorato al Bilancio della Regione Puglia – per presentare il progetto del Quadro d’assetto dei Tratturi di Puglia, in programma a partire dalle ore 10,30 di domani presso il  Quartiere fieristico di Foggia – Padiglione Nuovo, Area Convegni – in C.so del Mezzogiorno, nell’ambito del programma della 67^ Fiera Internazionale dell’Agricoltura e Zootecnia. Si tratta di un’importante iniziativa avviata – nel solco della politica di valorizzazione territoriale del governo regionale – per delineare il complessivo sistema di riqualificazione del patrimonio armentizio, al fine di individuare le aree tratturali che saranno destinate a costituire il Parco dei Tratturi di Puglia, intervento finalizzato alla promozione e salvaguardia di questo immenso patrimonio storico, naturalistico culturale e demo-antropologico.
Un appuntamento, quindi, di estrema rilevanza che vedrà la partecipazione corale dei referenti istituzionali regionali –  l’ass. al Bilancio  Raffaele Piemontese, l’ass. all’Agricoltura Leonardo Di Gioia,  il dirigente della Sezione Demanio e Patrimonio Giovanni Vitofrancesco –  e dei rappresentanti del Comitato Scientifico  – composto dal MiBACT, Politecnico di Bari, Amministrazione Provinciale di Foggia  e Università degli Studi di Foggia – che sta partecipando alla supervisione e redazione del piano operativo  del Quadro d’assetto.
L’incontro, moderato dal giornalista Micky de Finis,  intende proporsi come un vivace confronto multidisciplinare su un progetto di vasto ed eterogeneo interesse per l’intera comunità, che trova all’interno del più atteso evento della Fiera di Foggia, l’ideale contesto per la promozione dell’iniziativa.
Questo il programma degli interventi:
·     Giovanni Vitofrancesco – Dirigente demanio e Patrimonio Regione Puglia – Il contesto normativo
·    Patrizia Resta – Dipartimento di Studi Umanistici  UNIFG -“Immaginare i Tratturi. Analisi quantitativa  e input qualitativi a confronto”
·     Loredana Ficarelli, Francesco De Filippis,  Mariangela Turchiarulo –  Politecnico di Bari, Dipartimento DICAR –  “La Puglia dei tratturi. Indirizzi operativi per la redazione del Quadro d’Assetto”
·     Maria Carolina Nardella – Soprintendente Archivistica della Puglia e della Basilicata: “Il MiBACT per la tutela e la valorizzazione dei tratturi”
·     Saverio Russo – Dipartimento di Studi Umanistici  UNIFG – “Lungo i tratturi attraverso i secoli”
·     Viviano Iazzetti – Direttore dell’Archivio di Stato di Foggia  – “Gli Atlanti dei tratturi di Puglia”
·      Raffaele Piemontese, Assessore al Bilancio Regione Puglia e Leonardo Di Gioia,  Assessore Agricoltura Regione Puglia:  “Il quadro d’assetto dei tratturi di Puglia. Conclusioni.”
Inoltre, nell’ambito delle tematiche legate alla storia dei Tratturi di Puglia, altre iniziative in programma durante l’evento fieristico all’interno del  Padiglione Nuovo, Area Convegni della Fiera: dal 26 aprile al 1 maggio è visitabile la  mostra “Gli Atlanti dei Tratturi di Puglia”, a cura dell’Archivio di Stato di Foggia, mentre sabato 30 aprile, alle ore 17,30 si terrà la presentazione  del libro di Romeo Como, La Dogana di Foggia ( ed. libreria scolastica 2015)  a cui interverranno Maria Carolina Nardella e Saverio Russo.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright