Menu Chiudi

Vieste/ Associazione Cuochi Gargano e Capitanata si incontra sulla tradizione culinaria

Il giorno 28 aprile si è svolto a Vieste presso il ristorante “Lido Vesta” sul lungomare E. Mattei, l’incontro con i soci dell’ass.cuochi Gargano e capitanata Delegazione di Vieste . L’ incontro organizzato  dal delegato Michele Sancillo e dal Maestro di cucina Pietro Martinelli.

 

Obiettivo dell’incontro una sessione di autoaggiornamento sul tema della    conservazione delle ricette dei piatti della cucina tradizionale ed il confronto con le nuove tendenze della cucina creativa realizzata dai giovani  chef di Vieste.
Erano presenti  giovani allievi di cucina dell’ istituto alberghiero che hanno validamente affiancato i chef professionisti nella preparazione delle ricette.
La ledychef Dorina  Masanotti ha realizzato le ricette tradizionali Cozze ripiene alla viestana e Troccoli e ceci presentate nei caratteristici tegamini di terracotta.
Lo chef Martino Desimio ha realizzato il tortino di alici e rape alla viestana presentato in vassoio.
Lo chef pasticcere Matteo Lopriore ha presentato la ricetta classica dei mostaccioli tradizionali con vino cotto.
I nostri chef associati della nuova generazione hanno presentato :
Nicola Bramante “millefoglie di cefalo ,rape e bufala “ “involtino di pesce serra con zucca ceci e cicorietta selvatica.
Lo chef Giancarlo Cammisa “Sgombro al vapore con panzanella alla viestana”
Piatti della cucina creativa moderna orientati alla valorizzazione del pesce azzurro che è un prodotto di eccellenza del nostro mare.
Hanno sponsorizzato la manifestazione con i prodotti tipici “L’AZIENDA AGRICOLA POSTA PASTORELLA” e “LA PESCHERIA DEL PORTO”
Dal nostro incontro emerge sempre più la necessità di trasmettere ai nostri giovani cuochi il valore delle nostre tradizioni culinarie che possono essere rinnovate e rese più adatte all’alimentazione attuale senza perdere di vista le origini ed i prodotti del territorio.

—————————————————————————————————–

Info Pubblicitaria/ Onoranze Funebri, La Garganica dei Fratelli Pecorelli, celebra l’amore
Chiedici un preventivo ti stupiremo.

Servizi funebri con la massima professionalità.
Alla Garganica in esclusiva vera e propria ARTE FUNERARIA.
Marmeria la GARGANICA e Onoranze Funebri dei fratelli Pecorelli
 

Un bel morir, tutta la vita onora.

Assistenza telefonica h24: allo 0884/ 701740 – 348/3978495

————————————————————————————