The news is by your side.

Vieste/ L’ARCA raccoglie fondi per un defibrillatore

23

I genitori dei ragazzi dell’associazione sportiva “ARCA VIESTE” hanno promosso un’iniziativa mirata ad una raccolta fondi per l’acquisto di un defibrillatore da utilizzare in caso di emergenza presso lo Stadio Comunale “Riccardo Spina” di Vieste, dove si svolgono gli incontri e gli allenamenti di calcio durante tutta la settimana. L’idea, a scopo benefico, assistenziale e sanitario, nasce dall’importanza di avere a disposizione un defibrillatore semiautomatico, visto che l’unico trattamento efficace di un arresto cardiaco causato da fibrillazione ventricolare o tachicardia ventricolare senza polso è una rapida defibrillazione. Tuttavia va sottolineato il fatto che questo trattamento è efficace solo se eseguito durante i primi minuti successivi ad un arresto cardiaco improvviso.
Ogni anno, in Italia, muoiono circa 60.000 persone a causa di un arresto cardiaco e la letteratura scientifica ha dimostrato che, in questi casi, un intervento di primo soccorso rapido ed adeguato può ridurre del 30% questi decessi: ogni minuto è di vitale importanza. Alcuni studi scientifici hanno stimato che la probabilità di salvare una persona in arresto cardiaco improvviso calano anche del 10% al passare di ogni minuto. L’importanza del defibrillatore in questo scenario è paragonabile a quello di un estintore durante un incendio: infatti le linee guida per la rianimazione cardiopolmonare dell’American Heart Association raccomandano di defibrillare le vittime di arresto sopracitate il prima possibile.
Il defibrillatore sarà a disposizione di tutti coloro che frequentano la struttura sportiva, e quindi non solo di proprietà dell’ARCA VIESTE, proprio per testimoniare il fatto che una vita umana non può avere come discriminante l’appartenenza ad una o ad altra associazione, ma è appartenente all’intera comunità. Si invitano le società a formare operatori non sanitari attraverso i corsi BLSD per comprendere le utili manovre di utilizzo dell’apparecchio.

——————————————————————————————————-

Info Pubblicitaria/ Piano della Battaglia… il ristoro di S. Maria

Il Capriccio Country house del come C’ERA UNA VOLTA…. a S. Maria ti prepara il pranzo a Piano della Battaglia.

Menù completo a 25 euro
Piana della Battaglia IL CAPRICCIO COUNTRY HOUSE è a Vieste in località Mandrione

Info: 338/ 7041545

———————————————————————————————————–


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright