The news is by your side.

Vieste – ALL’IPSSAR «MATTEI» LUCA TOMMASSINI PER PRESENTARE IL SUO LIBRO «FATTORE T»

13

 

Venerdì scorso 13 maggio presso l’aula magna dell’Ipssar «Mattei» Luca Tommassini ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte dell’istituto, partecipando ad un evento che coniuga il mondo del dj set all’approfondimento culturale, creando qualcosa di innovativo intorno ad un messaggio spronante e carico di energia: valorizziamo i nostri talenti.

Non un ospite qualunque, ma un personaggio di fama mondiale che ha collaborato con i più importanti artisti di tutto il pianeta: Luca Tommassini, ballerino, coreografo, attore, autore e regista, direttore artistico e anima di X Factor.
«Dedicato a tutti coloro che hanno un sogno»: si apre così «Fattore T», il libro (ed. Mondadori) di Luca Tommassini, in cui egli racconta cosa è il talento. E lo fa attraverso la sua storia, fin da quando, ragazzino introverso della periferia di Roma, inizia a ballare e a far sì che l’energia che sente dentro erompa all’esterno, per dare emozione al mondo.
Ogni episodio della sua vita, ogni personaggio che incontra e con cui lavora — da Madonna a Michael Jackson, da Whitney Houston fino a Robin Williams e Prince — diventa, in questo libro, lo spunto per un insegnamento a riconoscere e soprattutto coltivare il talento. Perché, se è vero che la scintilla del talento è inafferrabile, è altrettanto vero che percorrere questa strada richiede sforzo dedizione, disciplina e soprattutto sacrificio.

A testimoniare il percorso di Luca anche i racconti di tantissimi personaggi che in questi anni hanno lavorato con lui: Fiorello (che lo definisce «l”ammodernatore per eccellenza»), Eros Ramazzotti, Mika, Patty Pravo, Tony Renis, Elisa, Giorgia, Francesco Facchinetti, Lorella Cuccarini, Beppe Fiorello, Paola Barale, Alessandro Siani, Alessandro Cattelan, Christopher Ciccone, Enzo Paolo Turchi, Laura Chiatti, Mara Maionchi, Ornella Muti, Vladimir Luxuria, La Pina, Emiliano Pepe, Catena Fiorello, Ivan Cotroneo e molti altri, fino ai ragazzi emersi da X Factor e che oggi hanno intrapreso una carriera di successo come Chiara e Lorenzo Fragola.
L’evento, promosso dal servizio biblioteca dell’Istituto, si è svolto in collaborazione con il Dipartimento Umanistico.
Durante l’incontro è stato presentato il video realizzato dagli alunni della classe V eno C attorno a Leonardo Vescera, talento locale, in attuazione del percorso promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani Editori e Pirelli e della partecipazione alla prima edizione del concorso «Il talento? Questione di CL@SSE».


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright