Menu Chiudi

Vieste -PREMIO «ANGELI H» AI DOCENTI DELL’INTEGRAZIONE

 

Si è svolta sabato scorso 14 maggio presso l’aula magna dell’Ipssa «Mattei» di Vieste la cerimonia di consegna del premio "Angeli H«, iniziativa sostenuta dall’omonima associazione di volontariato e dallo stesso istituto scolastico.

E’ da diversi anni che si conferisce un premio al docente di sostegno che si è maggiormente distinto a favore dell’integrazione scolari degli studenti con disabilità.
Da quest’anno, l’evento si è arricchito con un ulteriore premio al docente che più ha supportato, sul territorio garganico, la cultura dell’integrazione.
E’ stata l’occasione per aprire una riflessione e dare il via ad un confronto fra la scuola, le istituzioni, le associazioni ed il mondo del lavoro.

Tema centrale dell’incontro è stato favorire una condivisione relativa al passaggio delle logica del progetto di vita nel quale si opera, per una presa in carico integrata della persona con disabilità, attraverso la cooperazione con la  famiglia e con il territorio. Questa nuova visione consente di ampliare l’orizzonte dal contesto scolastico o quello della comunità in cui la persona con disabilità vive e cresce. Perseguire efficacemente queste logiche è necessario per un continuo coinvolgimento di tutte le parti che nel corso del tempo esercitano un ruolo significativo nella crescita della persona.
Sono stati premiati Rocco Vivoli dell’Istituto «Mauro Del Giudice» di Rodi Garganico ed Angelo Giugliano della scuola media «Alighieri-Spalatro» di Vieste.