Menu Chiudi

MakerFoggia: innovazione,start up e cultura digitale al Cineporto

Sei giorni di workshop, laboratori, eventi ed incontri con personalità di rilievo nazionale per #Makerfoggia, la manifestazione in programma da lunedì 30 maggio a domenica 5 giugno 2016 (con pausa giovedì 2 giugno per la festività), nella struttura polivalente di  via San Severo km 2, Comtainer, sede anche del Cineporto di Foggia.

Molti sono, infatti, i nomi di prestigio che hanno accolto l’invito di Apulia Digital Maker e Camera di Commercio di Foggia, con la collaborazione  del gruppo FoggiaStartup, di  partecipare a  questo evento inserito nel circuito delle iniziative italiane per dare spazio alla manifestazione The European Maker Week, promossa dalla Commissione Europea e ideata da Maker Faire Roma con Start Up Europe.
Un appuntamento di strategica importanza per il territorio, che aspira – già da questa prima edizione – a proporsi come presidio di riferimento per tutti coloro che desiderano generare un ecosistema di creatività e innovazione, e che vede il coinvolgimento di appassionati di tecnologia, aziende, professionisti, scuole e, soprattutto, “Makers”, cioè tutte le menti creative che con le loro idee stanno rivoluzionando, di fatto, i processi di realizzazione di nuovi prodotti e servizi.
Il programma di #Makerfoggia è stato articolato su un calendario tematico giornaliero e   propone laboratori, workshop, speech, exhibition projects per presentare quotidianamente, al grande pubblico, progetti ed esperienze che saranno raccontate attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti:
Le attività inizieranno lunedi 30 maggio, alle ore 9,30 alla presenza del Presidente della C.C.I.A.A. Fabio Porreca e della Presidente della Fondazione Apulia Digital Maker,Billa Consiglio.
– Lunedì 30 maggio SCHOOL DAY: presentazione dei progetti d’innovazione realizzati dalle scuole di Foggia e provincia.  Annamaria Monterisi A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione Puglia, Sergio Venturino Know-K, Anna Aquilino e Roberto Facchino (studenti Unifg)
– Martedì 31 maggio AUGMENTED AND VIRTUAL REALITY: Apulia Digital Maker (Istituto Tecnico Superiore), Cinemagica (video immersivi 360°), Dimensione3 (display olografici), Nicola Marino e Antonio di Gregorio (realtà virtuale in medicina), Daflab (Realtà aumentata nel turismo), Invitalia (Promuovere e creare startup innovative: Smart&Start Italia), ing. Stefano Di Rosa – Direttore Generale Parco Tecnologico Pontino di Roma, Vincenzo Bellini (Presidente Distretto Puglia Creativa)
– Mercoledì 1 giugno MECHATRONICS: ITS. Cuccovillo (Bari), Materahub, ( industrie culturali e creative), Bruno Generators ( azienda gruppi elettrogeni)  Anzivino s.r.l. ( azienda metalmeccanica),
– Venerdì 3 giugno DRONES INTERNET OF THINGS, RASPBERRY, ARDUINO: Sigfox – Nettrotter, Drones Bench (banco droni), iP4You (IOT), Aria Wearables (soletta IOT che raffredda), Indoona (gruppo Tiscali), Marcella Loporchio – Crowfunding, DroneFly, VolareFilm (riprese cinematrografiche con droni), Marco Maffei, (strumenti musicali).
– Sabato 4 giugno, STAMPA 3D, ADDITIVE MANIFACTURING: Apulia Makers 3d (stampa 3d), Dr. Nicola Bizzotto (pioniere stampa 3d delle fratture), Biogenera (stampa di organi 3d), TrediRoma (stampa 3d), PazLab (stampante 3d opensource), Dr Lelio Leoncini ( stampa busti in 3D)
– Domenica 5 giugno  CONCLUSIONS : Final Speech + contest MAKE Me UP e contest KEEP CALM AND STARTUP FOGGIA
#Makerfoggia, inoltre,  sarà anche l’occasione per selezionare i 10 team ai quali saranno assegnati i voucher messi a disposizione della Camera di Commercio di Foggia nell’ambito del progetto KEEP CALM AND STARTUP FOGGIA.
Domenica 5 giugno alle ore 16:30  si svolgerà la selezione di 10 startup da inserire nel percorso di accompagnamento promosso dalla Camera di Commercio di Foggia.
I candidati parteciperanno ad una giornata di selezione,   che si terrà in occasione di ##Makerfoggia, con un breve intervento di presentazione (pitch) della propria idea di impresa. Una Commissione di valutazione selezionerà i 10 team.  La domanda per la candidatura va presentata entro il 4 giugno 2016 (http://bit.ly/startupfoggia)
Delle 10 startup selezionate, 6 rientreranno nella fase finale di progetto che prevede l’erogazione di voucher per servizi consulenziali specialistici. I voucher potranno essere richiesti per servizi diversi da quelli di assistenza personalizzata (mentorship) e in ogni modo non possono riguardare servizi di formazione e consulenze generiche. L’importo dei voucher è di € 2.000 per impresa, erogabili entro il 31.07.2016. Per usufruire dei voucher occorrerà preventivamente iscrivere l’azienda nella sezione startup o pmi innovative del registro delle imprese della C.C.I.A.A. di Foggia.
Nell’ambito delle iniziative di #Makerfoggia, trova spazio anche  il contest  #MakeMeUp, iniziativa promossa da FoggiaStartup e Apulia Digital Maker, nella quale ogni giorno gli interessati potranno sottoporre la propria  idea progettuale  ad una giuria di esperti che sceglierà tra le  migliori proposte quelle che  parteciperanno al VIDEO DAY di domenica 5 giugno. Il premio consiste nella   realizzazione di un video professionale per la presentazione dell’idea sulle piattaforme di crowdfunding. Inoltre, le migliori idee presentate parteciperanno di diritto all’iniziativa Keep Calm and Startup Foggia
La partecipazione a #MakerFoggia è gratuita.  L’appuntamento è tutti i giorni a partire dalle ore  9.30
 Info e programma: makerfoggia.it o FB page : https://www.facebook.com/makerfoggia.

—————————————————————————————————–

Info Pubblicitaria/ Onoranze Funebri, La Garganica dei Fratelli Pecorelli, celebra l’amore

Chiedici un preventivo ti stupiremo.

Servizi funebri con la massima professionalità.
Alla Garganica in esclusiva vera e propria ARTE FUNERARIA.
Marmeria la GARGANICA e Onoranze Funebri dei fratelli Pecorelli
 

Un bel morir, tutta la vita onora.

Assistenza telefonica h24: allo 0884/ 701740 – 348/3978495

————————————————————————————