Menu Chiudi

Vieste – Stasera al cinema “Adriatico” manifestazione sul femminicidio

 

Una manifestazione sul tema del femminicidio, avrà luogo a Vieste questa sera  alle ore 18.00 presso la sala del Cinema- Teatro Adriatico. L’iniziativa è promossa dalla scuola sec. di I grado "Alighieri-Spalatro" per sensibilizzare gli alunni in primis e la cittadinanza tutta ad un tema tanto forte quanto drammaticamente attuale.

Gli alunni del laboratorio teatrale della scuola metteranno in scena, alle ore 18.00, una rappresentazione dal titolo "La tela strappata – Storie di non amore” scritta dalla prof.ssa Eleonora Mafrolla in collaborazione con la prof.ssa Grazia Gesmundo.
Il teatro rappresenta uno straordinario strumento di crescita culturale, sociale e affettiva che, attraverso l’interdisciplinarietà e l’unione tra linguaggi diversi, contribuisce alla formazione completa ed armoniosa della persona.
Avvicinare i ragazzi al teatro, facendoli assistere a rappresentazioni, o portandoli a toccare con mano il magico mondo  della recitazione per vestire  “ i panni dell’altro”, può contribuire a costruire ponti di solidarietà sociale,  abbattendo i  muri della violenza.
Al termine della rappresentazione seguirà un dibattito al quale parteciperanno il Sig. Michele Rea (fratello di Melania Rea) che testimonierà sulla tragica esperienza della propria famiglia, l’Avvocato Nicola D’Altilia che tratterà da un punto di vista giuridico i reati di violenza, stalking e mobbing, le Dott.sse Donatella Caione e Lina Appiano che porteranno l’esperienza dell’Associazione “Donne in rete” di Foggia che si occupa del recupero delle donne vittime di violenza, la Dott.ssa Francesca Toto che esporrà i risultati di un lavoro di concerto con il Ministero della Salute sul recupero psicologico delle donne attraverso la Pet Therapy e la Dott.ssa Elena Gentile – Europarlamentare e Vice-presidente dell’intergruppo “Economia sociale “ al Parlamento Europeo che concluderà i lavori.
Moderatore sarà il giornalista Andrea Gisoldi de “Il fatto quotidiano”.