Menu Chiudi

Ospedali, la Cgil fa il punto: “ASL si muova o sarà mobilitazione”

“Strutture ospedaliere della Asl di Foggia tutte in sofferenza, mancano funzionalità e organizzazione. Pronti a mobilitarci”.

 

 E’ quanto denuncia la segreteria provinciale della Funzione Pubblica Cgil di Capitanata che segnala come “dal piano di riordino della giunta non si registrano passi in avanti nella tutela del diritto alla salute”, piuttosto un “progressivo decadimento dei livelli qualitativi e quantitativi dell’assistenza ospedaliera”. Una carenza che riguarda le unità mediche, “in particolare nei settori di anestesia, di chirurgia e di diagnostica, che costringe i settori interessati ad una attività ridotta, che non riesce a far fronte alla domanda di assistenza. Tutto ciò, inevitabilmente, acuisce il fenomeno della mobilità passiva”.

La FP CGIL evidenzia come l’Ospedale Tatarella di Cerignola, “pur essendo classificato dal piano di riordino come Ospedale di primo livello, dalla Governance sanitaria non è messo in condizioni di sufficiente operatività, anzi crescono le già lunghe lista di attesa. Infatti, le attività chirurgiche sono notevolmente ridotte per l’annosa carenza di anestesisti, che la ASL Foggia non ha saputo o voluto risolvere nel corso degli anni. E’ altresì evidente la carenza di personale infermieristico in generale ma soprattutto in settori strategici come il pronto soccorso”.

La categoria della Funzione Pubblica di Capitanata segnala analoghe situazioni presso le altre strutture ospedaliere della ASL foggiana. “Le attività ortopediche sono in sofferenza anche presso i Presidi di Manfredonia e San Severo. Le attività di chirurgia generale sono notevolmente ridotte nei presidi di San Severo e di Lucera nonché  di Manfredonia”.
“Tra gli esempi – continua il sindacato – si possono citare l’abolizione del  servizio di radiologia nei giorni festivi e nelle ore notturne presso l’ospedale di Lucera  – in attesa di  una ipotetica tele-radiologia di cui non si conoscono i tempi di attivazione – nonché dei tempi biblici per effettuare una mammografia”.

Ad aggravare il quadro di precarietà assoluta – denuncia la Fp Cgil di Capitanata, “si aggiunge la evidente mancanza di un piano strategico aziendale, la mancanza di direttive organizzative certe ed uniformi per ogni presidio, oltre alle incomprensibili decisioni della direzione strategica della ASL, quali la revoca degli incarichi di coordinamento – caposala – e le reperibilità, fino ad oggi utili a garantire un sufficiente livello di assistenza”.

La Fp Cgil “sollecita energicamente la Direzione Generale della ASL ad adottare rapidamente tutti gli atti necessari a rimuovere le situazioni di criticità evidenziate. In caso contrario non mancheranno iniziative di mobilitazione utili a tutelare i servizi destinati all’affermazione del diritto alla salute dei cittadini della Capitanata , nonché a tutela della dignità e dei diritti di tutti i dipendenti dell’Azienda”.

——————————————————————————————————-

Informazione pubblicitaria/ Scopri la gran convenienza di FRUTTISSIMA

Da Fruttissima le occasioni all’ingrosso e al minuto che aspettavi.
Tanti differenti prodotti: dalla frutta, alla verdura per il tuo albergo, ristorante villaggio, comunità a prezzi all’ingrosso:

Ramato                0,50 al kg
Ciliegino               1,00
Piccadilly               0,80
melanzane            0.85 al kg
peperoni               0,85
zucchine               0,85

Sono solo alcuni esempi della convenienza

Fruttissima in via Bovio,6
I tuoi acquisti anticrisi.

Convenienza Fruttissima per il tuo ristorante, albergo, comunità.
Vieni a verificare…..in via Bovio a Vieste

—————————————————————————————————————