Confesercenti organizzerà «entro i primi di luglio» un ciclo di incontri su commercio elettronico e digital media, seminari formativi rivolti alle aziende sulle singole soluzioni digitali e tradizionali utilizzate a supporto della comunicazione digitale.
I seminari – informa una nota – tratteranno le seguenti attività: pubblicizzazione dell’esercizio commerciale; veicolazione e promozioni verso i clienti; nuove forme di pagamento; previsione della domanda di prodotto; comunicazione con i fornitori; presenza sul canale online e mobile; l’investimento e le barriere all’innovazione digitale; la relazione con l’innovazione digitale. Un secondo ciclo di seminari tratterà i servizi di innovazione applicata ai prodotti e ai processi aziendali, al fine di far crescere le imprese; ricerca applicata collettiva su innovazioni tecnologiche a livello settoriale e distrettuale di interesse generale delle micro, piccole e medie imprese. «Siamo consapevoli – spiega l’iniziativa il direttore Franco Granata – che globalizzazione e digitalizzazione sarannomotori fondamentali per agganciare la timida ripresa. E’ sempre più evidente come il successo del business sia strettamente connesso ai più moderni processi di digitalizzazione. Fra le trasformazioni più evidenti c’è il boom di imprese attive nel commercio via internet. A capo di questa rivoluzione ci sono imprenditori più giovani di dieci anni in meno rispetto alla media. Per le imprese di minori dimensioni il processo di digitalizzazione rimane molto spesso a livello di mera intenzione. Al fianco di internet sta entrando sempre di più consistentemente nel commercio l’utilizzo dei social media. Parallelamente sta crescendo nelle imprese la necessità di possedere competenze digitali adeguate». Confesercenti rileva come «in Capitanata hanno resistito alla crisi e continuano a farlo un consistente nucleo di imprese e imprenditori che, negli ultimi anni, hanno dovuto affrontare sfide formidabili, compiendo enormi sacrifici ma sempre animati da un legame forte con il luogo dove producono, vivono e il loro lavoro. Sono piccole e piccolissime imprese – conclude Granata – che sono state capaci di continuare a svolgere il proprio ruolo in centri minori, dove spesso rappresentavano l’unica presenza imprenditoriale e in una Provincia che certo non può considerarsi attrezzata a livello infrastrutturale per sostenere le imprese di minori dimensioni. Pèr questo noi riteniamo che le micro, piccole e medie imprese debbano tornare al centro dell’agenda di politica economica».
——————————————————————————————————-
Informazione pubblicitaria/ Scopri la gran convenienza di FRUTTISSIMA
Da Fruttissima le occasioni all’ingrosso e al minuto che aspettavi.
Tanti differenti prodotti: dalla frutta, alla verdura per il tuo albergo, ristorante villaggio, comunità a prezzi all’ingrosso:
Ramato 0,50 al kg
Ciliegino 1,00
Piccadilly 0,80
melanzane 0.85 al kg
peperoni 0,85
zucchine 0,85
Ancurie 0,50
Melone 1,00
Sono solo alcuni esempi della convenienza
Fruttissima in via Bovio,6
I tuoi acquisti anticrisi.
Convenienza Fruttissima per il tuo ristorante, albergo, comunità.
Vieni a verificare…..in via Bovio a Vieste
—————————————————————————————————————