The news is by your side.

Pillola del giorno dopo. L’uso non è uno scherzo

7

E’ fondamentale informare le pazienti su tutti i rischi che legano l’assunzione della pillola.

 

 Tra i vari contraccettivi che impediscono una gravidanza indesiderata, l’uso del preservativo funge sia come anticoncezionale che come ottimo alleato protettivo da pericolose malattie sessualmente trasmissibili.
In rari casi, può accadere che durante un rapporto il profilattico si rompa e per correre ai ripari, una percentuale sempre più alta di donne assume la pillola del giorno dopo.
È doveroso sottolineare che questo farmaco non deve essere preso alla leggera poiché potrebbe portare a gravi conseguenze fisiche ed è giusto chiedersi cosa andiamo ad assumere realmente.

La pillola del giorno dopo è cosi chiamata in merito all’assunzione, infatti deve essere somministrata, entro e NON oltre le 72 o 120 ore successive al rapporto a rischio. Molte giovani donne confondono la pillola anticoncezionale dalla pillola del giorno dopo, in realtà la prima viene solitamente assunta per dei tempi più o meno lunghi e serve anche per aiutare a regolarizzare un ciclo mestruale irregolare o molto doloroso (grazie della presenza di ormoni impedisce la gravidanza) ma la pillola del giorno dopo viene presa solo in casi di emergenza poichè a differenza di una semplice pillola anticoncezionale, questa ha una massiccia presenza di ormoni e può essere pericolosa.
Le pillole che contengono il progestenico Levonorgestrel o Ulipristal Acetato, sono classificabili come farmaci SOP (senza obbligo di prescrizione) non essendo in alcun modo abortive, esse hanno come principio attivo quello di bloccare l’ovulazione e di inibire il trasporto degli spermatozoi e se non assunta nella giusta tempistica, non è in grado di uccidere un feto.

Come prima menzionato, è sconsigliabile farne un uso quotidiano, gli effetti collaterali potrebbero aumentare e causarne un aumento quali: vomito, debolezza, flusso mestruale più abbondante, ciclo mestruale in anticipo spotting intermestruale (perdite di sangue vaginale che si verifica al di fuori dei giorni mestruali).
Ogni paese ha una sua legislazione per quanto riguarda il commercio del farmaco, in Italia è permesso l’acquisto senza prescrizione medica SOLO alla maggiore età, negli Stati Uniti non solo non vi è l’obbligo di prescrizione, ma è reperibile anche nei supermercati.
Altri luoghi dove il commercio è privo di questo obbligo sono: Francia, Spagna, Regno Unito, Svizzera, Albania, Australia, Portogallo, Brasile, Russia.
E’ fondamentale informare le pazienti su tutti i rischi che legano l’assunzione della pillola, inoltre le cure ormonali di qualsiasi genere devono essere intraprese e monitorate dal ginecologo di fiducia.

———————————————————–

Info pubblicitaria/ Da Bolle di Sapone è la settimana della profumeria

Nel reparto profumeria del Bolle di Sapone un’offerta strepitosa sui profumi delle migliori marche e alcuni prodotti di cosmetica. Allure di Chanel, Fragrances di Liu Jo, Body di Burberry, Kenzo Flower; Byblos, Erbolinea profumo ambiente, L’Oreal e Solari Bilboa a prezzi super scontati. Da lunedì 13 a domenica 19 giugno il reparto profumeria del Bolle di Sapone è ancora più conveniente. Nel reparto profumeria del Bolle di Sapone troverete un ambiente curato nei minimi dettagli, denso di cordialità e cortesia dove immergersi, per effettuare i vostri sfiziosi acquisti, e soddisfare la vostra bellezza. Make Up: con importanti case cosmetiche come L’Oreal, Rimmel, Bella Oggi e specializzate nel biologico come PuroBio Cosmetics. Profumi: con le novità dell’estate 2016 che arricchiscono il più grande assortimento di profumeria presente a Vieste: Armani, Narciso, Chanel, Dior, Dolce & Gabbana, Versace, Eliee Saab e tanti altri Profumi ambiente: in esclusiva le prestigiose candele profumate Yankee Candle e le fragranze Erbolinea. Solari: il meglio per proteggere il proprio corpo da una calda estate, Collistar, Luncaster, Garnier, Bilboa, Nivea, Omia.

La profumeria del Bolle di Sapone è a Vieste in Via Massimo D’Azeglio, 1 ed è aperta tutti i giorni, compresa la domenica, dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20.30

—————————————————————


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright