Menu Chiudi

Rifiuti – In Comuni ad alta frequentazione turistica potenziamento servizio di raccolta

{mosimage} 

Con un decreto del presidente della Regione Emiliano
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha firmato un decreto per il potenziamento dei servizi di raccolta, spazzamento e trasporto dei rifiuti solidi urbani (Rsu) nei Comuni con particolare vocazione turistica, nel periodo tra Giugno e Settembre, soprattutto – ma non solo – dove ci siano aree interessate da manifestazioni ed eventi culturali e da elevata ricettività turistica.

Il decreto dispone che tutti i Comuni con vocazione turistica, caratterizzati da un aumento della presenza di residenti occasionali, potenzino il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani, anche incrementando la frequenza e gli orari dei servizi di spazzamento e di raccolta, al fine di garantire un livello igienico-sanitario ottimale.
Il Presidente ha previsto con il decreto che tutti i Comuni e i concessionari delle aree demaniali garantiscano sulle spiagge l’igiene e la pulizia nonché la raccolta dei rifiuti. Inoltre tutti gli Enti Gestori o Concessionari (ANAS) della gestione della rete stradale, i Comuni e le Province, provvederanno alla corretta gestione e pulizia delle strade e alla rimozione dei rifiuti abbandonati incontrollatamente, anche incrementando le funzioni di vigilanza del territorio.
Tutti gli Enti Gestori dei Parchi Nazioni e Regionali, delle Aree Marine Protette, delle Riserve Statali e Regionali, delle Aree protette, nonché i Comuni cureranno inoltre le operazioni di rimozione e smaltimento o recupero dei rifiuti abbandonati nelle aree ad alta frequentazione turistica.
Gli ARO, Ambiti di Raccolta Ottimali, nell’ambito delle funzioni loro attribuite dalle norme, predisporranno – secondo il decreto – strumenti attuativi di supporto ai singoli Comuni finalizzati al raggiungimento degli obiettivi indicati. Infatti gli OGA – organi di governo degli ARO – li supporteranno nelle stagioni interessate da elevati coefficienti di picco nella produzione di Rsu.