Menu Chiudi

Legambiente/ Goletta Verde a luglio nelle acque del Gargano

Il viaggio di Goletta Verde ha avuto inizio lo scorso 18 giugno, con partenza da Genova. Anche qust’anno Legambiente farà tappa in alcune zone di mare per monitorare e difendere i mari e le coste italiane. L’associazione ambientalista, da 30 anni, svolge il lavoro i analisi della qualità delle acque, di denuncia dell’inquinamento e della scarsa e inefficiente depurazione dei reflui, delle speculazioni edilizie e della cattiva gestione delle coste italiane. L’imbarcazione di Legambiente effettuerà il tour 2016 lungo tutta la Penisola e sosterrà in Puglia dal 24 al 30 luglio con tappe a Castro, Bisceglie e Lesina.
Anche questa estate le coste saranno monitorate con i controlli a campione effettuati dai laboratori mobili di Legambiente per verificare lo stato di salute del mare a rischio per la presenza di scarichi fognari non depurati che finiscono direttamente nei fiumi, nei laghi o in mare. Per questo la Goletta Verde effettuerà un monitoraggio dei punti critici legati a problemi di depurazione, svolgendo sui campioni d’acqua prelevati le analisi previste dalla legge e fornendo i risultati in tempo reale.
Intanto è partito il servizio SOS Goletta. Come sempre Legambiente assegna un compito importante a cittadini e turisti, a cui chiede di segnalare situazioni anomale foriere di inquinamento delle acque: tubi che scaricano direttamente in mare ma anche chiazze sospette.