The news is by your side.

Basket – Al torneo di Vieste dei Centri Tecnici Federali vincono le Marche

10

 

Il presidente Vieste Pasquale e tutta la dirigenza Sunshine basket Vieste ringraziano la Federazione Italiana Pallacanestro – Comitato Puglia  per aver dato  alla città di Vieste  il quadrangolare  dei Centri Tecnici Federali.

E’ andata alle Marche la vittoria nel torneo di Vieste riservato alle selezioni maschili delle classi 1999-2000 dei Centri Tecnici Federali. Una manifestazione unica, quella curata dal comitato Fip Puglia presieduto da Margaret Gonnella, che ha offerto uno sbocco agonistico, sia pure amichevole, ai giovani cestisti impegnati negli allenamenti federali per una intera stagione.
Quattro le rappresentative sfidatesi sul Gargano con la formula del girone all’italiana (in gara anche Abruzzo, Puglia ed Umbria), in una manifestazione che si candida ad iniziativa-pilota per le altre regioni d’Italia: “Alla fine ci si allena sempre per un obiettivo – osserva il referente tecnico territoriale Fip Puglia Giovanni Gesmundo – Ed indicarne uno ai ragazzi, per dare seguito al lavoro compiuto durante l’anno, diventa fondamentale, anche solo per valutare in partita i miglioramenti di ciascuno”.
Si è dovuto attendere l’ultimo tiro dell’ultima partita, per decretare il successo delle Marche, a dimostrazione dell’equilibrio dei tre giorni di gare. Dopo una falsa partenza contro l’Umbria (53-78), la selezione vincitrice ha risolto nel finale gli incontri contro Puglia (84-80) ed Abruzzo (60-58). Due vittorie contro Abruzzo (68-60) ed Umbria (94-74) anche per la rappresentativa di casa, finita a 4 punti ma piazzatasi seconda per aver perso lo scontro diretto. Terza posizione per l’Abruzzo, appaiato all’Umbria battuta in partita (63-60).
Nel complesso, tanta incertezza e confronti aperti ad ogni esito sino agli ultimi secondi: “Il quadrangolare di Vieste può costituire un esperimento da sviluppare – confida Gesmundo – Ora l’attività dei Centri Tecnici Federali si avvalora anche di questa esperienza, che può rappresentare per i ragazzi uno stimolo ulteriore per partecipare con sempre maggiore assiduità agli allenamenti settimanali”.

Torneo Centri Tecnici Federali rappresentative maschili 1999-2000
Vieste, Omnisport – I risultati
Puglia-Abruzzo 68-60
Marche-Umbria 53-78
Marche-Puglia 84-80
Abruzzo-Umbria 63-60
Umbria-Puglia 74-94
Abruzzo-Marche 58-60

Classifica: Marche e Puglia 4, Abruzzo ed Umbria 2.
Piazzamenti finali: 1° posto Marche, 2° posto Puglia, 3° posto Abruzzo, 4° posto Umbria.

 


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright