The news is by your side.

Danni grandine, sopralluogo di Leo Di Gioia sui campi dell’Alto Tavoliere

10

L’eccezionale grandinata del 19 giugno scorso ha letteralmente  distrutto migliaia di ettari di pomodori nel triangolo Lesina-Poggio Imperiale-San Paolo di Civitate.

 

  Secondo le prime stime sono stati interessati quasi 10000 ettari di superficie agricola, ben 2000 solo di pomodoro. Qui si coltiva il famoso pomodorino dell’Alto Tavoliere che viene esportato in tutta Europa. Una perdita pesantissima per l’economia della zona. Ieri pomeriggio giro di ricognizione dell’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Leo Di Gioia che ha incontrato gli agricoltori della zona presso la sede della cooperativa agricola "La Fara Giardino". Presenti anche gli amministratori dei comuni di Lesina e Poggio, i più colpiti dall’eccezionale grandinata di una settimana fa e alcuni tecnici dell’assessorato. E’ stato Placido Caroppi, presidente della cooperativa, ad illustrare all’assessore lo stato dei luoghi. "Danni ingenti, non solo alle produzioni agricole, ma anche alle strutture. Economia in ginocchio, imprenditori agricoli e semplici lavoratori con le lacrime agli occhi. Ci conforta la vicinanza delle istituzioni, soprattutto della Regione Puglia. A Di Gioia, che ringraziamo per il suo tempestivo intervento, chiediamo di starci vicino anche moralmente in questo periodo difficile. Questa, fino ad una settimana fa era una grande realtà produttiva. Dobbiamo ripartire presto". Intanto le prime richieste: "Proroga delle scadenze, sgravio dei contributi, intervento sull’Agea per anticipare le liquidazioni e ritardare i pagamenti delle bollette dell’acqua presso il Consorzio di Bonifica". Di Gioia ha preso appunti e ha garantito di fare il possibile. "Nei limiti delle normative vigenti cercheremo di non tradire le aspettative degli agricoltori di Lesina e Poggio Imperiale. Purtroppo gli eventi meteo sono diventati sempre più imprevedibili. Dobbiamo obbligare gli agricoltori ad assicurarsi e nel contempo aiutarli ad affrontare gli esorbitanti costi.  Questo sopralluogo è stato importante al fine di valutare e attuare, con le strutture assessorili competenti, azioni efficaci da porre subito in essere”.

 

 

 

 

——————————————————————————————————-

Informazione pubblicitaria/ Scopri la gran convenienza di FRUTTISSIMA

Da Fruttissima le occasioni all’ingrosso e al minuto che aspettavi.
Tanti differenti prodotti: dalla frutta, alla verdura per il tuo albergo, ristorante villaggio, comunità a prezzi all’ingrosso:

Fruttissima i tuoi acquisti anticrisi.

Vieni a verificare…..in via Bovio a Vieste

———————————————————————————-


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright