Menu Chiudi

Vieste – IL SINDACO E L’ASSESSORE FALCONE HANNO INCONTRATO EMMA BONINO

 

Questa mattina il sindaco Giuseppe Nobiletti e l’assessore al Turismo ed Attività Produttive Rossella Falcone hanno incontrato Emma Bonino, in vacanza per qualche giorno a Vieste. Del tutto particolare e significativa la location dell’incontro: la baia di Molinella su cui troneggia l’omonimo trabucco, attrazione per i tanti turisti che ora possono ammirare il “gigante di legno” nelle operazioni di pesca.

I rappresentanti dell’Amministrazione comunale hanno voluto portare il saluto della comunità viestana ad una delle figure più importanti del radicalismo liberale italiano dell’età repubblicana. Emma Bonino,  dopo essere stata eletta negli anni settanta e ottanta del XX secolo per varie legislature deputata alla Camera e al Parlamento europeo, ha ricoperto la carica di commissario europeo dal 1995 al 1999, poi nel 2006 ha ricoperto l’incarico di  Ministro del commercio internazionale e delle politiche europee (governo Prodi II), e successivamente di vicepresidente del Senato (dal 6 maggio 2008 al 15 marzo 2013), da ultimo è stata Ministro degli Affari Esteri (governo Letta dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014).
Emma Bonino si è intrattenuta piacevolmente con i due amministratori viestani e con i rappresentanti dell’associazione “La Rinascita dei Trabucchi Storici”, e si è detta molto colpita dalla bellezza  del territorio garganico.