Menu Chiudi

Vieste – UN CONSIGLIO COMUNALE PER LE NOMINE DEI CAPIGRUPPO E LA COMPOSIZIONE DELLE COMMISSIONI

 

Si è tenuto questo pomeriggio, poco dopo le 17,00, in seduta di prima convocazione il Consiglio comunale di Vieste, il secondo dopo l’insediamento del sindaco Giuseppe Nobiletti. Dopo l’appello dei presenti (assente la consigliera Rita Cannarozzi e Lorenzo Spina Diana, per il quale era in discussione la surroga dopo le dimissioni) è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo dei morti italiani nell’attentato di Dacca, in Bangladesh.

Prima di passare a discutere l’ordine del giorno ci sono state diverse interrogazioni da parte dell’opposizione in merito alla recente vicenda dell’annullamento del concorso per l’assunzione di vigili urbani. Sulla questione è intervenuto il sindaco Nobieltti per chiarire tutti i dettagli che hanno portato la giunta comunale a prendere il provvedimento di stop alla procedura concorsuale.  
Si è così passati a discutere il primo accapo inerente la surroga del consigliere dimissionario Lorenzo Spina Diana. Dopo le formalità procedurali di rito è entrato in aula Antonio Montecalvo, il primo dei non eletti nella stessa lista “Clemente Sì” del dimissionario. Il neo consigliere ha fatto un breve intervento lanciando alcuni dubbi  sulla possibilità/capacità di attuare il recupero dell’evasione dei tributi comunali e sul coinvolgimento di alcuni nei ricorsi Tarsu. Per fugare ogni dubbio il sindaco Nobiletti ha tenuto a sottolineare l’impegno dell’Amministrazione nel recupero dell’evasione spiegando come proprio nelle ultime ore c’era stata una riunione con i funzionari comunali per fare il punto su tale attività. Anche il vicesindaco Rossella Falcone è intervenuta, per distinguere i diversi livelli di comportamento tenuto dagli imprenditori viestani e per ribadire la coerenza nell’attuare le opportune iniziative.  

A seguire sono stati nominati i capigruppo consiliari dei vari gruppi: per “Vieste Sei Tu” Rita Cannarozzi, per “Clemente Sì” Mauro Clemente e per il gruppo misto (formato da Giuffreda-PD e Rosiello FI) Nicola Rosiello.
Si è così arrivati all’indicazione dei componenti delle due Commissioni consiliari, organismi previsti dall’art. 27 del vigente Statuto comunale. Per la Prima Commissione  (Statuto- Regolamento- Organizzazione degli Uffici e dei servizi – Bilancio – Finanza – atrimonio – Contenzioso – Affari generali e istituzionali — Qualità della vita – Diritti Civili e sociali – Pubblica Istruzione e Cultura — Turismo — Accoglienza – Attività economiche e produttive) la maggioranza ha indicato Azzarone Maria Pina, Lapomarda Michele, Petrone Matteo e Siena Alessandro; la minoranza ha designato Marchetti Carolina e Giuffreda Annamaria.
Per la Seconda Commissione (Ambiente e Territorio) la maggioranza ha indicato gli stessi nominativi della Prima mentre la minoranza ha designato Montecalvo Antonio e Giuffreda Annamaria.

 

L’ultimo accapo, riguardante una mozione per la modifica e l’integrazione del regolamento per la trasparenza della situazione patrimoniale dei titolari di incarichi pubblici, dopo una breve discussione fra maggioranza e opposizione è stato rigettato.