Menu Chiudi

Vieste/ Giuffreda (PD): “il Sindaco e la maggioranza bocciano la mozione sulla trasparenza”

Non passa in Consiglio Comunale la mozione sull’anagrafe patrimoniale degli eletti.

Riceviamo e pubblichiamo.

 

 Il  20 giugno ho protocollato il mio primo atto come consigliere comunale: una mozione al Consiglio Comunale in cui chiedevo al Sindaco e alla Giunta di prevedere nella modifica del  regolamento per la pubblicità patrimoniale degli eletti  l’inserimento dei dati relativi al reddito e al patrimonio  di tutti i consiglieri comunali.

Di seguito il testo della mozione:
http://wp.me/p7EJog-25

E’ il contributo che come minoranza  ho inteso dare su una questione che ritengo fondamentale e che dovrebbe essere il tratto distintivo di qualsiasi amministrazione: la trasparenza.
La trasparenza degli atti amministrativi e degli eletti è l’unico modo con cui i cittadini possono svolgere il ruolo di controllo sociale ed è il modo per ricomporre la fiducia fra questi , la pubblica amministrazione e  le istituzioni.
Non a caso ho voluto presentare questa mozione come primo atto ufficiale della mia azione. Sono convinta che ciascuno di noi eletti debba dare il proprio contributo per rendere il Comune una casa di vetro.
Approvarla avrebbe significato dare un segnale forte ai cittadini, sarebbe stato un atto di coraggio e  avrebbe dimostrato che quest’amministrazione mette al primo posto, appunto, la trasparenza.
La  mozione, purtroppo, non è passata perché è stata votata dalla sola minoranza mentre la maggioranza compatta (compresa la componente grillina rappresentata da Sandro Siena) ha votato contro.
Che cosa ha impedito alla maggioranza di prendere  l’impegno a pubblicare i dati relativi ai redditi e al patrimonio di tutti i consiglieri? E il grillino d.o.c. presente in consiglio ( che scrive su Ondaradio i resoconti del Consiglio comunale e i comunicati dell’”altro M5S” senza firmarsi ) come giustifica questo voto?
Abbiamo, così,  capito che la tanto sbandierata trasparenza di Viesteseitu è solo uno slogan vuoto che si è rivelato tale alla prima prova dei fatti.

Annamaria Giuffreda
Consigliere Comunale  PD

 

 

 

 

 

———————————————————————————————————————–

Info Pubblicitaria/ Alla Garganica Funerali con servizi personalizzati a partire da 2500euro

Funerali completi compreso spese cimiteriali + manifesti di ringraziamento + manifesti di trigesimo + 15 immaginette a scelta, tutto con la massima professionalità.

Alla Garganica vasta esposizione di cofani funebri

Nella nostra esposizione trovate diversi modelli di cofani funebri in legni pregiati, con rifiniture di eccellente qualità e dotate di numerosi accessori per la personalizzazione secondo le indicazioni del defunto e le preferenze di familiari ed amici. Preventivi gratuiti.

Alla Garganica Marmi in esclusiva anche vera e propria ARTE FUNERARIA.
Marmeria la GARGANICA e Onoranze Funebri dei fratelli Pecorelli
Assistenza telefonica h 24: per un preventivo che non ti costa nulla.

0884/ 701740 – 348/3978495

———————————————————————————————————————-