Menu Chiudi

VIESTE/ “Le opache trasparenze della consigliera Giuffreda”

Riceviamo e pubblichiamo.

 

 Trasparenza vuol dire anche obiettività e completezza nel raccontare i fatti, che se detti parzialmente omettendo particolari importanti (volutamente o no, non sta a me stabilirlo), fanno saltare il principio di base.
La consigliera Giuffreda, nella sua nota inviata alla stampa, ha puntato il dito contro la maggioranza rea, a suo dire, di aver privato la cittadinanza della trasparenza sbandierata dalla lista “Vieste sei tu”. Purtroppo, e questo mi duole affermarlo, la consigliera Giuffreda non ha raccontato come si sono svolti realmente i fatti, che ognuno può desumere rivedendo la registrazione della seduta del Consiglio Comunale del giorno 4 luglio, tramite il link presente sul sito istituzionale del Comune (a proposito di trasparenza).
La mozione presentata ha avuto una prima opposizione dal consigliere di minoranza Montecalvo che ha proposto delle modifiche (prima non accettate ma poi assecondate dalla stessa consigliera Giuffreda). Questa diversa visione dell’argomento conferma che la mozione proposta non era poi così scontata da accettare ad occhi chiusi, ma che meritava un dibattito più approfondito, ossia quanto chiesto dalla maggioranza. La controproposta, infatti, prevedeva di rimandare la trattazione di quanto previsto nella mozione alla commissione consiliare competente, la cui importanza era stata tanto decantata qualche minuto prima dalla stessa consigliera Giuffreda. Una volta in commissione, si sarebbe discusso l’argomento, eventualmente adeguato alle proposte giunte dai vari componenti, e approvato con contestuale modifica del regolamento. Tutto qua!
Se la maggioranza non avesse avuto alcun interesse nell’affrontare l’argomento, non avrebbe partecipato ad un dibattito durato ben 37 minuti, ma avrebbe bocciato immediatamente la proposta.
Dov’è lo scandalo? Dov’è la mancanza di trasparenza? Sicuramente nella cattiva informazione, come si diceva all’inizio.
Da delegato alla trasparenza apprezzo molto l’interesse dimostrato dalla consigliera Giuffreda per questa tematica e sono certo che darà un contributo utile ad affrontare questo aspetto della pubblica amministrazione; ma ciò che sorprende è che questo interesse sia nato solo all’indomani dell’insediamento di questa amministrazioni. Non mi risulta, infatti, che abbia mai presentato mozioni, proposte o fatto interrogazioni in merito alla mancata pubblicazione di dichiarazioni obbligatorie sui compensi percepiti dai componenti della precedente consigliatura. Come è facilmente verificabile visitando il sito comunale, ed esattamente nella sezione Amministrazione trasparente – Organizzazione – Dichiarazione su compensi dei titolari di incarichi politici, quella (ad esempio) dell’ex sindaco Ersilia Nobile è ferma al 2013 mentre quella (sempre ad esempio) della consigliera Giuffreda è addirittura ferma al 2011. Cercasi trasparenza disperatamente!
Ritengo che quanto accaduto nel corso del Consiglio Comunale e lo strascico creato col comunicato inviato alla stampa, è più un tentativo di screditare la maggioranza, con fare tipico di una campagna elettorale denigratoria, che la voglia di dare il proprio contributo all’operato dell’amministrazione. Le elezioni si sono svolte un mese fa, i cittadini hanno scelto ed hanno assegnato un compito ad ognuno di noi: svolgiamolo nell’interesse loro e lasciamo perdere queste sterili polemiche che non contribuiscono a risolvere i tanti problemi che si sono accumulati negli anni. Vieste ha bisogno di azioni concrete, non di chiacchiere.

Sandro Siena
Consigliere Comunale
ViesteSeiTu

 

 

 

 

 

———————————————————————————————————————-

Informazione pubblicitaria/ Scopri la gran convenienza di FRUTTISSIMA

Da Fruttissima le occasioni all’ingrosso e al minuto che aspettavi.

Tanti differenti prodotti: dalla frutta, alla verdura per il tuo albergo, ristorante villaggio, comunità a prezzi all’ingrosso:

Fruttissima i tuoi acquisti anticrisi.


Vieni a verificare…..in via Bovio a Vieste

———————————————————————————————————————-