Menu Chiudi

Regione/ Capone: Arriva in Puglia il Catasto energetico regionale

“Con le nuove norme vantaggi per l’economia e l’ecologia”. Cuore della proposta di legge la riduzione dei consumi di energia attraverso il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici esistenti

 

 Approvato dalla giunta regionale il disegno di legge che istituisce il “Catasto energetico regionale”. Cuore della proposta di legge la riduzione dei consumi di energia attraverso il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici esistenti e di nuova costruzione. La nuova norma istituisce il catasto regionale degli Impianti termici e il catasto regionale degli Attestati di prestazione energetica (Ape) e fissa i principi per lo svolgimento delle attività di controllo sul funzionamento degli impianti termici e sugli attestati di prestazione energetica degli edifici.
“L’efficienza energetica – spiega Loredana Capone – rappresenta uno dei modi più efficaci per rafforzare l’approvvigionamento di energia ma anche per ridurre le emissioni di gas a effetto serra e di altri inquinanti. Il 40% del consumo di energia è assorbito da case, uffici pubblici e privati, negozi e altre categorie di edifici. Nelle abitazioni buona parte dell’energia serve per riscaldare o rinfrescare gli ambienti: costa e inquina. Migliorare l’efficienza energetica comporta dunque vantaggi sia per l’economia che per l’ecologia. Questo disegno di legge risponde ad entrambe le necessità”. “La proposta ,che è stata oggetto di un’ampia consultazione con tutte le categorie interessate (associazioni, sindacati, ordini, collegi professionali ed enti locali), ha il pregio di mettere ordine nella normativa precedente applicata spesso in maniera disomogenea con notevole disagio per gli operatori professionali e i cittadini. Così la Regione Puglia introduce una disciplina unitaria per tutte le autorità competenti omogeneizzando gli aspetti applicativi inerenti l’esercizio, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici degli edifici incluse le cadenze delle trasmissioni dei rapporti di efficienza energetica, le cadenze delle ispezioni, le modalità comportamentali e gli obblighi dei responsabili degli impianti e degli ispettori. L’auspicio è che diventi presto legge”.

 

 

 

 

 

———————————————————————————————————————-

Info pubblicitaria/ Elettronica Monaco: è tempo di cambiare i vecchi proiettori!

Risparmi l’80% in bolletta!

PROIETTORE LED PIONEER 100W A SOLI 79EUR
PROIETTORE LED PIONEER 50W A SOLI 49EUR

LAMPADA LED ATTACCO E27 15W A SOLI 6,50EUR
LAMPADA LED ATTACCO E27 12W A SOLI 4,40 EUR
LAMPADA LED ATTACCO E27 10W A SOLI 3,40 EUR
LAMPADINA LED ATTACCO E14 6W A SOLI 2,90 EUR

STRISCIA LED 5 MT A PARTIRE DA 15,00 EUR

E TANTE ALTRE OFFERTE VIENI A TROVARCI!

ULTERIORI SCONTI PER STRUTTURE ALBERGHIERE E PROFESSIONISTI.
  MONACO ELETTRONICA –  Illuminazione led – videosorveglianza materiale elettrico – elettromeccanica-accessori

            VIESTE

Via Quasimodo 75/d

Tel. 346/7463705 – 0884/270631
EMAIL – monacoelettronica@outlook.it

———————————————————————————————-