Menu Chiudi

Vieste/ Giuffreda (PD): “Chiedo il rispetto delle regole”

Riceviamo e pubblichiamo.

 

 Giovedì 7 luglio, nel pomeriggio, sono arrivate  ai consiglieri comunali le convocazioni delle commissioni consiliari e di un nuovo Consiglio Comunale con un solo punto all’ordine del giorno che si terranno tutti di mattina. Ho chiesto al Presidente del Consiglio di far rispettare le regole. Di seguito la mia comunicazione.

Al Sig. Presidente del
Consiglio Comunale
Vieste

Egr. Sig. Presidente,
In riferimento agli avvisi di convocazione delle commissioni consiliari del giorno 11 luglio p.v. alle ore 10,00 e alle ore 12,00 e del Consiglio Comunale del giorno 12 luglio alle ore 10,00, si fa presente che gli orari di tali convocazioni non ottemperano a quanto previsto dal comma 7 dell’art. 38 Capo I Titolo III del TUEL che prevede che esse vengano svolte preferibilmente in un arco temporale non coincidente con l’orario di lavoro dei partecipanti. Tale ratio trova fondamento per evidenti motivi di produttività dei dipendenti pubblici e privati consiglieri comunali, per il buon funzionamento degli uffici comunali aperti al pubblico nelle ore di convocazione e per motivi di partecipazione e di trasparenza.
Gli orari stabiliti delle suddette convocazioni rappresentano, di fatto, un impedimento alla partecipazione dei cittadini alle sedute del Consiglio Comunale e per i consiglieri comunali anche alle sedute delle commissioni consiliari.
Inoltre, in riferimento all’ordine del giorno del Consiglio Comunale, si fa presente che esso sarà presentato alla commissione preposta e discusso il gioro prima della convocazione del Consiglio non consentendo, così, ai componenti della commissione lo studio e l’approfondimento dell’argomento nonché la presentazione di eventuali emendamenti, come previsto dal Regolamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari. A tal proposito, si tiene a sottolineare che le Commissioni Consiliari "concorrono alle funzioni di indirizzo e di controllo mediante la valutazione preliminare degli atti dì programmazione" e non rappresentano un mero esercizio formale di presa d’atto di decisioni stabilite dalla maggioranza in altre sedi.
In attesa di un riscontro e a disposizione per ogni utile costruttivo confronto, invio i migliori saluti.

Dr. Annamaria Giuffreda
Consigliere Comunale Pd

 

 

—————————————————————————————————–

Info Pubblicitaria/ Alla Garganica Funerali con servizi personalizzati a partire da 2500euro

Funerali completi compreso spese cimiteriali + manifesti di ringraziamento + manifesti di trigesimo + 15 immaginette a scelta, tutto con la massima professionalità.

Alla Garganica vasta esposizione di cofani funebri

Nella nostra esposizione trovate diversi modelli di cofani funebri in legni pregiati, con rifiniture di eccellente qualità e dotate di numerosi accessori per la personalizzazione secondo le indicazioni del defunto e le preferenze di familiari ed amici. Preventivi gratuiti.

Alla Garganica Marmi in esclusiva anche vera e propria ARTE FUNERARIA.
Marmeria la GARGANICA e Onoranze Funebri dei fratelli Pecorelli
Assistenza telefonica h 24: per un preventivo che non ti costa nulla.

0884/ 701740 – 348/3978495

————————————————————————————