Menu Chiudi

Vieste – Comunali 2016, la lista “Clemente Sindaco Sì” ha fatto ricorso al Tar

L’esito elettorale delle elezioni comunali dello scorso 5 giugno riserva ancora degli strascichi. Dopo il ricorso annunciato dal M5S, ora è la lista "Clemente Sindaco Sì" a ricorrere ai giudici amministrativi di Bari. Qui di seguito il comunicato diffuso dalla gruppo politico presente in Consiglio comunale con tre rappresentanti.

"La lista CLEMENTE SINDACO SI! ha chiesto al Tribunale Amministrativo Regionale la verifica della regolarità dell’ultima competizione elettorale.
Sarà il TAR ora a pronunciarsi sulla validità delle elezioni comunali che hanno visto la vittoria della lista #VIESTESEITU con poco più del 30% dei voti, soli 34 in più della lista CLEMENTE SINDACO SI!. Lo scarto è passato a 52 voti con la pubblicazione dei risultati.
Le necessità di interessare la Giustizia Amministrativa nasce dalla garanzia di legalità e trasparenza chiesta dalla maggioranza dei cittadini viestani, oltre che dalla poca chiarezza del risultato elettorale tenuto conto dello scarto di una manciata di voti tra le prime due liste.
L’esame delle richieste dei duplicati di tessere elettorali rilasciati evidenzierebbe la mancanza dei requisiti minimi essenziali per la loro validità, viziando l’intera tornata elettorale.
Pertanto, nascono molti dubbi sulla validità delle elezioni e si rende opportuno, anche con il concorso di tutte le liste che hanno partecipato alle elezioni, di rinnovare le operazioni elettorali, nonché tutti gli atti successivi sino alla proclamazione degli eletti
".