The news is by your side.

Il più bello biglietto da visita “Scoprire Vieste”

15

Il volume è uscito il 12 luglio; 156 pagine formato 15 per 21 cm. E circa 200 fotografie scattate dall’autore nell’arco di 10 anni. Tutto a colori, vuole essere un contributo alla valorizzazione della "perla del Gargano".

 

Una narrazione fotografica con brevi testi in italiano e inglese per accompagnare il lettore e il visitatore alla scoperta degli aspetti più celebri e di quelli meno conosciuti della cittadina. Una guida destinata a turisti e viaggiatori ma anche alla comunità locale per scoprire quello che tante volte si dà per scontato. Un viaggio nel cuore della città attraverso il centro storico, le piazze e le chiese, la Salata e i beni archeologici; le icone più celebri come Pizzomunno, il Castello, Punta San Francesco, il faro e i trabucchi.

E poi il mare e le spiagge, la gastronomia; i riti religiosi e le chiese, con sguardi insoliti come quelli sui balconi; quindi la Foresta umbra, gli ulivi secolari… Immagini attorniate da varie appropriate citazioni di autori di ieri e di oggi: Matteo Siena, Giuseppe Berto, Vincenzo Giuliani, Antonio Beltramelli, Pasquale Soccio, Marina Mazzei.

Il prodotto finale è un quadro d’assieme completo e articolato; non poche anche le riflessioni di carattere politico e le proposte concrete all’attenzione dello spazio politico e culturale locale. Non mancano alcune foto storiche, denunce e interventi di significativo valore civile come quelli di un archeologo Endrio Moro e Michele Lopriore, appassionato conoscitore dell’ambiente locale.

A suggellare la portata ambientalista del lavoro nelle pagine conclusive sono riportati alcuni passi dell’Enciclica _Laudato sì_ di papa Francesco dedicata alla cura e salvaguardia del creato. Infine una essenziale e necessario bibliografia per saperne di più.

Note sull’autore

Francesco Pugliese, è nato in Calabria; studi a Firenze; vive e insegna in Trentino. Giornalista pubblicista; si occupa di diritti umani, pace e ambiente; ha curato varie mostre.

Ha pubblicato Viaggio sul Poro (Firenze, 2001; con prefazione di Fulco Pratesi). Ha collaborato alla Guida Calabria della De Agostini (2002); ha scritto (con Sergio Deflorian) la guida "Da Bellamonte a Passo Rolle", Futura, Trento, 2015 e L’insediamento rupestre di Zungri (con Elena Limardo), Helios/Futura, Trento, 2014. Storico dei movimenti pacifisti; tra le ricerche I giorni dell’arcobaleno (Trento, 2004; con prefazione di padre Alex Zanotelli); per ultimo ha pubblicato Carovane per Sarajevo, Mimesis, Milano, 2015 (con prefazione di Lidia Menapace) e Manifesti raccontano…le molte vie per chiudere con la guerra (con Vittorio Pallotti), Trento, 2014; prefazioni di Peter Van Den Dungen (Università di Bradford) e Joyce Apsel (Università di New Jork); tradotto anche in inglese.

L’editore
Futura-Elios
Via della Cooperazione 33
Trento
Per contatti con
l’autore: franz_pugliese@yahoo.it

 

 

 

 

 

—————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ Un’estate all’insegna delle offerte al Bolle di Sapone
Si arricchiscono le offerte del Bolle di Sapone.

I prodotti dei marchi più prestigiosi come i solari Collistar -40%; le acque profumate Aquolina -25%; le piastre per capelli Philips -50%; la bigiotteria di Canonica63 -40%; le candele americane più famose al mondo Yankee Candle -25%; ed ancora sconti sui profumi delle case più prestigiose come Armani, Dior, Paco Rabanne; per un’estate all’insegna della bellezza e delle offerte al Bolle di Sapone. Bolle di Sapone è il più grande, fornito e competitivo store di Igiene Casa&Persona presente a Vieste. Bolle di Sapone è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza legata alla pulizia della casa, al lavaggio dei tessuti, alla profumazione degli ambienti, all’igiene della persona, alla cura dei più piccoli. All’avanguardia rispetto al mercato locale, Bolle di Sapone propone la pi grande varietà di prodotti, competenza e convenienza in un ambiente moderno ed accogliente. Tutto il make-up, i profumi, le mode di tendenza e un universo ricco di femminilità presente nel nuovo reparto Profumeria. Il reparto Merceria con le aziende leader del settore come Pompea, Jadea e tante altre con leggings, coordinati, slip o calze per la donna, l’uomo e il bambino e i bellissimi slip e boxer mare per bimbi dei personaggi Disney. Il meglio anche per la casa, tutta la freschezza e l’igiene per chi ama circondarsi di pulito. Un’ampia gamma di prodotti a disposizione, le migliori marche e le ultime novità sempre in anteprima e offerte sempre al massimo della convenienza.
Bolle di Sapone è a Vieste in via D’Azeglio, 1 ed è aperto tutti i giorni, compresa la domenica, con orario continuato dalle 8.00 alle 21.00.

————————————————————————————————


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright