Menu Chiudi

Cagnano Varano/ Domani l’inaugurazione del Centro diurno per anziani ‘Carmelo Palladino’

Sarà inaugurato domani sera alle 19, nell’ambito di ‘Cagnano d’Estate 2016’, il Centro diurno per anziani Carmelo Palladino, in piazza Bellavista. La realizzazione del Centro è stata possibile grazie alla Regione Puglia che – con delibera di G.R. n° 1411/2007-  ha approvato il progetto presentato dal Comune di Cagnano Varano ed ha concesso un finanziamento di € 86.000,00 del maggiore importo di € 172.000,00 per il "Completamento del Centro Semiresidenziale a Ciclo Diurno per Anziani a carattere sociale.

Il centro sorge nei locali dell’ex scuola dell’infanzia ‘Bellavista’ che sono stati ristrutturati con fondi comunali . Negli anni 2015/2016 con finanziamento regionale c’è stato il completamento di lavori edili (impermeabilizzazione – adeguamento impianti – rifiniture – pitturazioni – sistemazioni esterne – sistemazione recinzione e cancello d’ingresso) e la dotazione della struttura delle attrezzature necessarie nel locale cucina e degli arredi.

L’amministrazione Costanzucci  intende  utilizzare il centro diurno “Carmelo Palladino” come luogo di aggregazione sociale, pertanto   attiverà nella struttura  un circuito dinamico di energie nel quale associazioni culturali, dipendenti comunali e volontari del Servizio Civile si adopereranno per realizzare progetti che da settembre verranno presentati ai dirigenti scolastici del territorio e alla responsabile del Piano Sociale  di Zona.

L’assessore al Welfare Mariella Scanzano ha programmato la realizzazione di laboratori che consentiranno, a partire dal prossimo  anno scolastico, agli studenti di ogni ordine e grado  , suddivisi per classi, di recarsi con appuntamenti settimanali presso il centro diurno “Carmelo Palladino” dove  impareranno: detti, mestieri e giochi di una volta, apprendendo da maestri molto speciali : i nonni.

Gli alunni realizzeranno: tornei, momenti di lettura, concerti e drammatizzazioni per allietare il soggiorno degli  anziani. Le giovani generazioni attraverso questo progetto  conosceranno, grazie ai  nonni, la preziosa cultura e le tradizioni di una volta e i giovani  porteranno nel centro gli apprendimenti e le nuove tecnologie della scuola moderna.  Questo interessante e coinvolgente scambio generazionale favorirà la crescita di personalità più complete, con radici  profonde per restare attaccati alla  terra durante le avversità della vita, e rami forti protesi verso  l’immensità del cielo per raggiungere i loro  sogni.

Il Centro diurno per anziani " Carmelo Palladino " è una struttura semi-residenziale a carattere sociale che accoglierà durante il giorno anziani con diverso grado di  autosufficienza, che ha tra le proprie finalità quella di offrire un sostegno e un aiuto all’anziano e alla sua famiglia proponendo attività varie: ginnastica dolce, psicomotricità , musicoterapia, lettura collettiva dei giornali, disegno, pittura, attività manuali diversificate, giochi, gite, feste e altro,. Il tutto cercando di offrire un sostegno al destinatario e alla sua famiglia,  attivando strategie per la sua integrazione sociale e di  potenziare o preservare le abilità personali, a livello cognitivo e relazionale.
si allega programma della serata:

———————————————————————————————————————–

Info pubblicitaria/ Elettronica Monaco: è tempo di cambiare i vecchi condizionatori!!

Alcune delle SUPER OFFERTE del momento.

CONDIZIONATORE 12000 BTU INVERTER MIDEA A SOLI 419,00EUR

CONDIZIONATORE 9000 BTU INVERTER MIDEA A SOLI 389,00EUR

FARO LED 100W PREMIUM IP66 A SOLI 79,00EUR

FARO LED 50W PREMIUM IP66 A SOLI 49,00EUR

LAMPADA LED ATTACCO E27 V-TAC 12W A SOLI 4,40EUR

LAMPADA LED ATTACCO E27 V-TAC 10W A SOLI 3,40EUR

VENITE A SCOPRIRE LA VASTA GAMMA DEI NOSTRI PRODOTTI LED!!

SEGNAPASSI,APPLIQUE,PLAFONIERE,LAMPADARI,UP & DOWN,

ILLUMINAZIONE PER ESTERNO E GIARDINI E TANTO ALTRO!!

MONACO ELETTRONICA di MONACO M.

  ILLUMINAZIONE LED – VIDEOSORVEGLIANZA
                     MATERIALE ELETTRICO
               ELETTROMECCANICA-ACCESSORI

            VIESTE (FG) 71019-VIA S.QUASIMODO 75/D

MOBILE 3467463705-FISSO  0884270631
EMAIL-monacoelettronica@outlook.it
          

———————————————————————————–