Menu Chiudi

Vico/ Centro storico “deturpato”: l’appello del Pd

Il Direttivo del Partito Democratico di Vico del Gargano in merito al recente intervento edilizio sull’antica torre di Largo Del Conte: “E’ solo uno degli ultimi delitti compiuti ai danni del centro storico”.

 

 Sono le pietre del nostro centro storico ad aver reso il nostro paese unico. Quelle trasportate a dorso di mulo tra i labirintici vicoli dei suoi rioni e poi incastrate una sull’altra dai nostri padri con immensa fatica, saggezza e lungimiranza. Le pietre del nostro Centro Storico rappresentano un patrimonio culturale e architettonico immenso e conservano nelle loro rughe la nostra memoria affettiva.

È grande la responsabilità che tutti abbiamo di fronte alle pagine di storia che si possono leggere nelle case arroccate una sopra l’altra, nei vicoli, nelle piazzette, nelle torri di quella cinta muraria che un tempo proteggeva il paese come si custodisce un tesoro.

E se la responsabilità del singolo cittadino è grande, la responsabilità della politica amministrativa è incommensurabile, poiché a lei spetta il compito di saper custodire il presente proiettandolo nel migliore dei modi nel tempo che verrà.
    
Nei giorni scorsi una delle torri più antiche del nostro Centro Storico ha subìto una vera e propria violenza che ha deturpato il nostro paesaggio, oltre che la nostra memoria. Eppure non una parola, non un segnale, né da parte della maggioranza comunale, né da parte dell’opposizione: solo silenzio, uno sconvolgente silenzio impastato d’indifferenza. A Vico del Gargano tutto è possibile.

C’è stato il tam tam nelle piazze, sui social network e sui giornali, e non si è trattato di un chiacchiericcio domenicale: cittadini indignati stanno esprimendo il loro parere su un mostro che si è impossessato di una delle piazzette più belle di Vico del Gargano. Questo però è solo uno degli ultimi delitti in ordine di tempo, perché un po’ alla volta, prima un ritocco, poi una demolizione, poi un’antenna, una grondaia, una finestra e così via, il nostro Centro Storico sta dicendo ‘addio’ alla sua antica bellezza.

Sono molte le domande a riguardo che un Sindaco – rappresentante dell’intera comunità – dovrebbe porsi, fornendo risposte pubbliche ed adeguate. Il PD, purtroppo, non ha alcun rappresentante in Consiglio Comunale.

Il delitto più grave commesso è stato l’abbandono del progetto dell’albergo diffuso che intendeva tutelare e valorizzare il Centro Storico e l’intero territorio di Vico del Gargano. Riprendiamo l’idea, si riapra il confronto. È questo che vuole la nostra comunità, è questo che vuole il PD di Vico del Gargano.

                                                              Il Direttivo del Partito Democratico di Vico del Gargano

 

 

 

 

 

———————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ Elettronica Monaco: è tempo di cambiare i vecchi condizionatori!!

Alcune delle SUPER OFFERTE del momento.

CONDIZIONATORE 12000 BTU INVERTER MIDEA A SOLI 419,00EUR

CONDIZIONATORE 9000 BTU INVERTER MIDEA A SOLI 389,00EUR

FARO LED 100W PREMIUM IP66 A SOLI 79,00EUR

FARO LED 50W PREMIUM IP66 A SOLI 49,00EUR

LAMPADA LED ATTACCO E27 V-TAC 12W A SOLI 4,40EUR

LAMPADA LED ATTACCO E27 V-TAC 10W A SOLI 3,40EUR

VENITE A SCOPRIRE LA VASTA GAMMA DEI NOSTRI PRODOTTI LED!!

SEGNAPASSI,APPLIQUE,PLAFONIERE,LAMPADARI,UP & DOWN,

ILLUMINAZIONE PER ESTERNO E GIARDINI E TANTO ALTRO!!

MONACO ELETTRONICA di MONACO M.

  ILLUMINAZIONE LED – VIDEOSORVEGLIANZA
                     MATERIALE ELETTRICO
               ELETTROMECCANICA-ACCESSORI

            VIESTE (FG) 71019-VIA S.QUASIMODO 75/D

MOBILE 3467463705-FISSO  0884270631
EMAIL-monacoelettronica@outlook.it

         

——————————————————–